Vertigini e acufeni

Gentile dottore sono passati ormai 12 mesi da quando ho avuto una ipocausia improvvisa che mi ha lasciato sordità all'orecchio sinistro per il 70% e un rumore assordante all'orecchio. Purtroppo alcuni mesi fa mi sono svegliato la notte e vedevo girare tutta la stanza, non riuscivo ad alzarmi dal letto e sono rimasto immobile per 10 minuti poi piano piano mi sono alzato, ma per alcuni giorni ho avuto sbandamenti e vertigini. Ho fatto tutti gli accertamenti e l'otorino mi ha fatto fare dei movimenti laterali a destra e sinistra con degli occhiali neri. Dopo quei esercizi sono stato un pò meglio però ancora quando mi alzo ho lievi vertigini e quando faccio movimenti bruschi o abbasso la testa ho vertigini. Il rumore all'orecchio è intenso e mi fa quasi impazzire ho letto che il magnesio può servire a migliorare la situazione.La cosa strana è che il rumore non è fisso ma se muovo la testa o con la mano faccio pressione sulla parte destra il rumore mi aumenta. Quando è successo l'ipocausia un anno fa ho fatto la risonanza con gadolino, ma è risultata negativa. Alcuni giorni fa ho fatto il nuovo esame audiometrico ma non è ne peggiorato ne migliorato è rimasto uguale. Ogni tanto il rumore all'orecchio è accompagnato da strani rumori. Dovrò forse rifare una risonanza per vedere se è venuto fuori un neuroma dell'orecchio? dovrò fare un'esame vestibolare per vedere il perchè di queste vertigini? dovrò fare qualche altro esercizio con la testa perchè magari ancora i famosi sassolini non sono tornati a posto.
Qualsiasi consiglio lei mi darà mi farà sicuramente piacere, anche perchè cosi non riesco a vivere.
Stamani ho letto su un giornale che magnesio e calcio assieme aiutano a migliorare la situazione, però non lo so è vero che le provo tutte tanto al limite non mi fanno nulla.
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non occorre che si sottoponga ad un'altra RM ma, semmai ad un esame vestibolare con stimolazione termica. Indipendentemente dalla causa dell'ipoacusia improvvisa subita lo scorso anno, penso che la causa di queste vertigini posizionali siano proprio dei calcoli che galleggiano all'interno di un canale semicircolare del labirinto in seguito a particolari movimenti della testa. In questi casi, oltre una manovra liberatoria effettuata dallo Specialista, sarebbe utile una terapia riabilitativa posturale. Ovviamente, la mia è una puraipotesi diagnostica, in mancanza di un esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori