Vibrazione interno all orecchio

Salve da 3 settimane sffro di acufeni che stanno piano piano svanendo.. il tutto e iniziato con tappi di cerume e in seguito una otite.. i pratica quando l otorino mi ha guardato l interno dell orecchio ero rosso vivo.. ho eseguito 2 settimane di cura con antibiotico ma nonostante cio ero ancora arrossato e adesso eseguendo aerosol per due volte al giorno sembrerebbe dall ultima visita essere in via di guarigione.. avverto ancora un ciak dentro all orecchio quando deglutisco( il medico curante sostiene che le tube di eustachio siano piene di gatarro e puo essere proprio quello il motivo per cui avverto i fischi).. ma ho notato proprio ultimamente che se sbatto ad esempio due attrezzi di ferro il timpano o membrana timpatica o cmq all interno dell orecchio vibra qualcosa.. sopratutto sul sinistro.. cosa potrebbe essere?.. da quando ho iniziato aerosol ho continuamente muco che scende in gola o cmq che mi sento in golo.. eppure quando ho avvertito inizialemnte i fischi non mi sembrava di avere muco ne tantomento il ciak alle orecchie.. cosa potrei avere o aver avuto in base ai sintomi descritti?..otite di che genere?.. in piu perche mi vibra l interno dell orecchio in presenza di certi rumori?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo sul parere dello Specialista e sulla cura prescritta. La sintomatologia descritta è dovuta al catarro tubarico e, sicuramente, con la terapia che sta facendo, a breve il tutto si risolverà, stia tranquilla. Quel rumore che sente è dovuto al catarro che si sta staccando dalla membrana timpanica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto subito dottore, il fatto e che non capisco come tutti qesti sintomi siano comparsi cosi da dei tappi. mai avuti problemi alle orecchie in vita mia e tutto ad un tratto.. ma è normale che i fischi anche se piu che fischi e come una sensazione di pesantezza si facciano sentire a volte piu forti e a volte scompaiono?.. quanto puo durare il muco nelle orecchie?.. non e da neanche una settimana che ho cominciato a fare l aerosol pero il muco li lo sento uguale anzi sara perche come dice lei si scioglie ma ne ho costantemente in gola che scende sembrerebbe.. in piu quando soffio il naso mi si tappano le orecchie cosa che nn era mai successa in vita mia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive, ripeto, puo' essere considerato normale in un caso come il suo. Non possiamo fare altro che attendere la fine della cura, asuspicando la guarigione.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
ma il clenil e giusto come cura?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non prescrivo l'aerosolterapia in un caso come questo ma, sicuramente è corretta per la decongestione delle mucose nasali.
[#6]
dopo
Utente
e cosa prescrive lei?.. il naso ha cominciato a chiudersi leggermente dopo aver usato l aerosol.. mi sento anche gli occhi pesanti con usa sensazione strana tipo ubriachezza leggera, molto leggera.. piu che altro e che non vedo grossi miglioramenti... non vorrei potrarla fino a farla diventare cronica, e questa la mia preoccupazione
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo ma, purtroppo, non posso aiutarla, non potendo fare alcuna prescrizione in questa Sede. Finisca la cura e ritorni dallo Specialista che la tiene in cura. Penso che sia la cosa migliore.
[#8]
dopo
Utente
certo ovviamente.. ma e normale che dei tappi di cerume possano creare tutto questo?.. forse usando cerulisina e dopo aver provato i coni ho infiammato ulteriormente come mi e stato detto visto che andavo fuori senza coprire le orecchie che molto probabilemte era piu suscettibili.. pero che nn mi si prescriva una cura...
[#9]
dopo
Utente
e anche normale sentire il vento nelle orecchie anche se sono coperte?.. anche un minimo soffio lo sento.. come se fossero piu sensibili
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tappi di cerume, catarro nell'orecchio medio possono procurare la sintomatologia descritta. Coprire le orecchie non serve a niente. I coni sono pericolosi, poiché se è presente uno stato infiammatorio del timpano, si puo' anche rischiare una perforazione. per la pulizia del condotto uditivo esterno è meglio utilizzare uno spray specifico o delle gocce auricolari.
[#11]
dopo
Utente
ok ma anche se ci fosse il timpano perforato cosa che a quanto dice l otorino non e successo cmq si dovrebbe guarire, non capisco come possa essermi scaturito tutto cio ecco tutto..
[#12]
dopo
Utente
quanto tempo serve prima di vedere risultati,concreti di guarigione?
[#13]
dopo
Utente
un ultima cosa se metto elle gocce alla propoli x sfiammare e sciogliere cerume dentro all orecchio avverto un pizzichio quando vanno infondo che a volte mi fa quasi lacrimare e normale?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tipo di gocce utilizzato da lei per sciogliere il cerume non mi sembra idoneo e, visti gli effetti, è bene sospenderne l'uso. In Farmacia si vendono diversi prodotti in gocce per sciogliere il cerume.
[#15]
dopo
Utente
era un prodotto di erboristeria.. oleoso.. cmq l otorino alla visita mi ha solo guardato dentro all orecchio, e ha solo detto in via di guarigione.. dopo un mese quasi sono ancora in via di guarigione.. cosa potrei aver preso?.. che genere di otite dopo un mese e ancora in via di guarigione?.. sinceramente nn so neanche se abbia verificato timpano perforato o meno..
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo i suoi dubbi ma, comprenda, a distanza, senza un esame clinico, non posso comprendere lo stato della patologia specifica.
[#17]
dopo
Utente
Capisco benissimo, di fatti chiedo una opinione generale su cosa potrei avere dai sintomi descritti.. non petendo la certezza assoluta ovviamente
[#18]
dopo
Utente
puo darmi una sua opinione
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei non ha letto cio' che ho scritto, evidentemente. Lo ripeto. Sulla base di quello che riportato, la sintomatologia sofferta dovrebbe essere legata al catarro presente dietro la membrana timpanica, nella cassa del timpano.
[#20]
dopo
Utente
ok ma io noto che l aerosol non fa nulla.. non sto meglio.. sto sempre come prima.. forse nn mi fiscvhierazzo piu le orecchie a mille ma i rumorini ci sono ancora e anche il muco.. prima di svegliarmi sul letto se deglutivo sembrava non ci fosse piu.. poi dopo qualche ora da impiedi e ritornato come prima
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedo che continua a non leggere quello che scrivo! Ho già detto che, personalmente, non prescrivo l'aerosolterapia poiché non vedo dei risultati soddisfacenti per i casi come il suo. Io su questo non posso farci niente: deve sentire in merito il Medico che ha prescritto la cura.
Cordialità
[#22]
dopo
Utente
esami fatti anche del sangue tutto apposto.. ma questo ciak diventa sempre piu forte se deglutisco in piu riesco a farlo da solo con l orecchio.. ovvero ha presente quando va in montagna e cerca di stapparsi le orecchie da solo?.. bene quando ci proco senti como se si scollassero due pareti incollate.. il che risulta strano o sbaglio anche perche prima nn cera?.. mi sono stati prescritti un antistaminico per 5 giorni e uno spray nasali cortisonico con antistaminico anche il medesimo.. ma l ottorino in riguardo nn ha mai menzionatu tube di eustachio malfunzionanti come il medico precedente o meco nel retro.. in piu mi e stato consigliato di fare dei lavaggi con acqua e sale e vapori tenendo la bocca aperta cosi da avere la massima apertura all interno dell orecchio.. lei cosa ne pensa?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi i Medici hanno fatto la stessa diagnosi e le cure da entrambi prescritte servono per sciogliere questo catarro tubarico. i tempi di guarigione si aggirano intorno ai venti giorni.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi tolga un ultima curiosita.. facendo i vapori ieri sera e i lavaggi penso sia venuto fuori abbastanza muco.. la cosa strana e che prima quando soffiavo il naso si tappavano le orecchie dall interno come se ci fosse un qualcosa.. ora se soffio il naso sento come se vibrasse qualcosa.. cerco di spiegrmi meglio come se prima era chiuso qualcosa e quindi si tappava ora e come se si fosse aperta una fessura e passa dell aria facendo strani rumori ma in compenso nn ti tappa piu l orecchio, in piu anche quei rumori quando deglutisco sono diminuiti anche se ogni tanto si fanno vivi da solo ovvero senza far nulla li senti brevi mali sento.. ma questo muco cose che blocca?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che si è verificato è buon segno, vuol dire che la cura incomincia a dare i suoi risultati.
[#26]
dopo
Utente
ok bene.. ma quel che cerco di fare e di capire.. cose che fa quel rumore all interno?.. in piu come possibile che da un tappo di cerume negli orecchi scaturisca tutto ciò?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cerume non c'entra: stiamo parlando di una forma catarrale, almeno da quanto qui riportato.
[#28]
dopo
Utente
Dr.. scusi la mia curiosita ma vorrei togliermi un dubbio.. se soffio il naso ora sento stranissimi rumori provenire non dico dal orecchio ma da li vicino.. nel senso che prima si tappavano le orecchie, ora se una persona prova ad appoggiare il suo orecchio al mio e io soffio sente tipo il rumore di quando esce dell aria da un palloncino.. pensavo si fosse perforato il timpano ma non e cosi.. tutto sano e qualcosa piu interno.. che prima era tappato e ora sembra passara dell aria sopratutto quando faccio i lavaggi e poi mi soffio il naso.. cosa potrebbe essere?
[#29]
dopo
Utente
il che mi porta dopo aver soffiato il naso, un lieve dolore, quasi carne greva.. da qualche parte nell oreccchio.. una sorta di indolenzimento..
[#30]
dopo
Utente
Scusi se torno a scrivere ma mi perdoni il dubbio.. continuo ad avere l orecchio che si arrossa e diventa caldo solo ed escusivamente il sinistro in piu vicino all orecchio proprio affianco ho un rigonfiamento se tocco.. come se ci fosse un linfonodo gonfio.. chiedo solo se ha mai avuto a che fare con sintomi simili ai miei e puo dirmi in linea generale cosa potrei avere perche ogni altro giorno spuntano disgrazie nuove.
Saluti.
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo definirle disgrazie! Comunque, certo, cio' che descrive è di facile riscontro Un foruncolo, un'allergia al metallo, un foro sul lobo per l'orecchino possono dare, per esempio, una sintomatologia del genere. Nel suo caso, ovviamente, non posso fare alcuna supposizione, non avendo la possibilità di una verifica.
Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
l unica cosa che porto sono collane nulla di piu.. provero a toglierle.
sta mattina ritornata dal medico di base, mi riguarda sull orecchio e mi dice condotto ancora arrossato.. dopo aver usato un qualche attrezzo che misura penso la temperatura interna non so di preciso che strumento sia usato ha segnato37.2 sul sinistro e 36.9 sul destro poi dopo guarda dentro e dice si ancora arrossato.. allora io mi domando?.. ma sono 3 volte che vado da 3 otorini diversi e mi dicono timpano perfetto esami perfetti.. cosa che che nn va?.. per quale motivo si arrossa? e se si arrossa se ne va e ritorna? le e mai capitato un caso simile al mio?.. oggi per di piu ho cominciato a soffiarmi il naso e il muco penso sia piu gelatina, ovvero piu denso di cosi mai visto in vita mia..
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continua a non leggere attentamente quello che scrivo. Le ho già dato delle ipotesi diagnostiche, Da lontano, ripeto, non posso capire cio' che possa procurarle il sintomo descritto. Mi dispiace.
[#34]
dopo
Utente
lo so scusi le mie perplessita... ma una qualche forma di sinusite potrebbe creare infiammazioni all orecchio?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no, anche perché stiamo parlando di orecchio esterno
[#36]
dopo
Utente
allora secondo lei cosa dovrei fare?
[#37]
dopo
Utente
quali esami dovrei fare o dove potrei andare per esami piu specifici?.. domani ho la tac, oltre a quella cosa potrei fare o basta quella?
[#38]
dopo
Utente
risultato degli esami: gnatologo ha detto che è tutto perfetto.
tac: l unica pecca è minima ipertrofia dei turbinati nasali inferiori..

dal risultato degli esami lei che deduce( a distanza)?