Suono distorto conseguenza a tonsillite?

Buongiorno.
Da 4 giorni ormai ho la tonsillite. Ho avuto febbre alta il primo giorno, con mal di testa. Poi la febbre si è abbassata e il mal di testa è passato. Ieri sono andato da un medico generalista che me l'ha diagnosticata e mi ha prescritto un antibiotico da prendere per sei giorni. Tra i vari controlli però (la visita è stata breve perché io già gli avevo detto che pensavo fosse una tonsillite), non ha fatto quello alle orecchie.
Stamattina mi sono svegliato con le orecchie un po' tappate, quello sinistro più di quello destro. Quello di destra mi fa un po' male e oltre a sentire tutto un po' ovattato ho notato una strana distorsione del suono.
Mi è già capitato altre volte, specie dopo i raffreddori, di avere le orecchie ostruite da eccesso di cerume anche se senza dolore, quindi a sentirci di meno, ma non mi era mai successo questo particolare sintomo. Non saprei come descrivere la distorsione, è come se il suono tremasse. So che è un'immagine un po' poco ortodossa ma dall'orecchio in questione sento le voci come quando si parla di fronte a un ventilatore in funzione.
Può essere tutto conseguente alla tonsillite o credete sia qualcosa di ulteriore che dovrei trattare a parte? L'antibiotico che mi ha dato (Amoxicillina, credo sia il nome in italiano. Mi trovo in Francia al momento) può bastare?

Vi ringrazio in anticipo, attendo risposte.

[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buonasera,
Probabilmente ha una infiammazione generalizzata, che ha creato una faringotonsillite, ma anche una sordità probabilmente di origine rinogena...
L'antibiotico va benissimo, ma potrebbe essere un problema virale e comunque servirebbero anche altre terapie .... Ovviamente l' ideale però sarebbe fare una valutazione specialistica con esami, per verificare che effettivamente vi sia un versamento catarrale endotimpanico escludendo ad esempio, un banale problema di cerume....
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE