Rumori alle orecchie e depressione

Salve buongiorno
Una amica mi ha indicato il vostro sito e lo ho trovato molto completo ed esaustivo.
Vista la possibilità di inviare una email chiedo il vostro aiuto.

Premessa
ho 47 anni e vivo all'estero da qualche anno
Non ho problemi di droga ( fumavo solo e in anni passati )
fumo un pacchetto circa di sigarette al giorno
Bevo circa 3-4 birre al giorno ( certi giorni niente certi giorni 5)
due caffè tre al massimo non dopo le 5.00
reduce da una epatite C ( dopo interferone ribavirina e amantadina l' RNA è irrilevabile agli esami (guarito))

come iniziare....

iniziando dalla fine diciamo che sono in cura da uno psichiatra accreditato da circa due anni;
mi cura con efexor 150, lysanxya, zyprexa, remergon. Il tutto dovuto ad una depressione
Successivamente a causa di problemi erettili mi ha prescritto anche cialis

il motivo scatenante della mia depressione sono stati problemi con la ex moglie, che istigava mia figlia contro di me, problemi economici e di lavoro.

la mia storia parte da molto lontano:
fin da piccolo digrignavo i denti nel sonno, parlavo e scalciavo (nel sonno)( problemi in famiglia)
quando andavo a scuola sentivo delle voci che mi chiamavano, sia a letto che nello stato di veglia
poi da militare ho iniziato ad avere dei rumori nelle orecchie e nella testa ( una sorta di zip)
circa tre o quattro volte l' anno
(la stessa amica mi parla di acufene ma non credo sia il mio caso anche se ho un fischio continuo)

oltre a questo ho:
perdita di equilibrio mentre cammino
faccio fatica ad addormentarmi la notte ma mi addormento spesso e volentieri durante il giorno
brividi in tutto il corpo circa ogni due tre ore
i piedi freddi specialmente il destro ( non si scaldano neanche con un bagno di acqua calda)
mani e piedi costantemente sudati
sudori freddi
brividi localizzati sulla parte posteriore sinistra della testa
stress evidente (mi sono graffiato le mani a piu riprese)
difficoltà di concentrazione
incubi notturni (quasi tutte le sere)
qualche volta incontinenza nel sonno
amnesie
inappetenza
costante tensione di tutti i muscoli
tachicardia (ho avuto una ispezione alle coronarie ma tutto è in ordine)
dopo l' eposodio scatenate con la mia ex moglie ho avuto manie suicide e omicide senza distinzione
nel tempo i rumori (zip) sono diventati prima zap e poi wap nel senso sempre piu forti e frequenti
fischio continuo nelle orecchie
brividi improvvisi nella parte posteriore destra della testa
ogni volta che sento questo rumore (adesso ogni cinque minuti ( spesso piu di uno: wap wap)) ho brividi
e mi assento per qualche secondo ( mentalmente)
la notte urlo e spesso mi sveglio da solo a causa di questo
mi sveglio indifferentemente 4-5 volte a notte senza motivo apparente

(sono stato ricoverato in psichiatria circa 10 giorni. in questo periodo mi hanno trattato con gli stessi medicinali
e mi hanno sottoposto ad un esame del sonno (nel laboratorio). mi hanno attaccato la macchina che illustrate nel sito
ed hanno stabiltito che dormo 1 ora a notte. Visita neurologica normale
sono in cura anche da uno psicologo ed insieme abbiamo trovato un episodio nella mia infanzia che lei giudica determinante.
ci stiamo lavorando.....
ho crisi di pianto
spesso commetto atti inconsulti ( versare l' acqua senza aprire la bottiglia..... prima le scarpe e poi i calzini..... etc)
i miei rapporti interpersonali si sono interrotti quasi completamente ( vivo in camera)
ho perso qualsiasi interesse
mi sento costantemente un groppo in gola stanco e spossato
qualche volta durante la notte sono caduto dal letto
il contatto con le altre persone mi provoca stati d' ansia e tremito
ho un sentimento di rabbia e delusione costante
non sono in grado di condurre un veicolo tanto meno lavorare ( ero chef di cucina)
Sonnolenza potente dopo aver mangiato
dolori muscolari sulla schiena e sulle spalle specialmente al mattino
alterazione improvvisa dell' umore
contrazione involontaria dei muscoli

Dopo due anni di cura non trovo miglioramenti
lo psichiatra continua ad alzare e abbassare le dosi dei medicinali. credo che anche lui non sappia bene cosa fare
nonostante sia uno dei migliori qui dove vivo.
avete idea di cosa si tratta? consigli suggerimenti terapie sono ben accetti

grazie per l' interessamento

Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile itente

Dovrebbe specificare i dosaggi ed i principi attivi dei farmaci che assume nonchè la diagnosi psichiatrica per cui è in trattamento.

Inoltre vorrei capire se le stranezze comportamentali sono presenti da molto o poco tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la solerte risposta e buongiorno
Questa è la posologia del trattamento

mattino
efexor 150 (venlafaxina)
zyprexa 10 (olanzapina)
lysanxya 10 (prazepam)
magne b6 (magnesio)

pomeriggio
lysanxya 10 (prazepam)

sera
efexor 75 (venlafaxina)
zyprexa 10 (olanzapina)
lysanxya 10 (prazepam)

La diagnosi è depressione, ma non mi convince

i disturbi sono partiti circa 20 anni fa ma solo negli ultimi anni (3-4) sono diventati sempre piu accentutati, specialmente i rumori/voci
grazie ancora per l' aiuto

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
In evidenza di un disturbo considerato come "voce" inesistente o "rumore" la diagnosi di partenza dovrebbe considerare un disturbo psicotico e non una depressione.

L'evidenza di trattamento con dosaggi terapeutici di antidepressivo invece indicano che l'orientamento è maggiormente considerato depressivo, e contestualmente l'evidenza di uso di antipsicotico a dosaggio terapeutico depone contemporaneamente per una origine psicotica dei disturbi.

Il punto è capire se il disturbo può essere organico (tipo acufeni o alterazione della componente vestibolare) oppure di natura psicogena e come tale trattato.

Inoltre, è anche possibile una certa rimuginazione ossessiva sul sintomo che potrebbe amplificarlo nonostante il trattamento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
L' unica idea che mi viene è quella di cambiare psichiatra e chiedere altre opinioni ai medici della mia zona ed eventualmente cambiare trattamento. come gia detto, dopo due anni non trovo miglioramenti sostanziali
grazie ancora