Cartilagine dell'orecchio che scrocchia

Salve,
da qualche mese ho riscontrato un piccolo problema alla cartilagine dell'orecchio destro. Se premo sul padiglione auricolare verso l'interno la cartilagine esterna scrocchia, proprio come le dita o altre articolazioni. All'inizio non mi provocava dolore, ma adesso sento quasi la necessità a volte di farla scrocchiare per avere sollievo, più che da un dolore, che per quanto minimo a volte c'è, da un piccolo fastidio. Al tatto mi sembra di sentire che nella parte dove la nuca è collegata al padiglione sotto di questi vi sia una piccola pretuberanza dura, che penso sia comunque parte della cartilagine, solo più accentuata del normale. Questo scrocchiare potrebbe essere provocato dalla conformazione della cartilagine?
Non so se possa essere utile, ma nelle ultime settimane proprio sotto il lobo dello stesso orecchio mi si è gonfiata quella che presuppongo essere una cisti sebacea (pallina dura ma leggermente mobile, con un punto al centro, che non credo sia un linfonodo), anche se ora si è sgonfiata quasi totalmente. Inoltre mi è capitato in passato di avere delle nevralgie di pochi secondi, ma erano molto, molto sporadiche; soffro di acufene bilaterale continuo da almeno 4 anni e di tanto in tanto avverto giramenti di testa non troppo forti.
Di natura tendo ad essere abbastanza ansiosa, per cui vorrei sapere se è davvero il caso di preoccuparmi per una cosa del genere, seppur minimamente, oppure no. Ringrazio gentilmente chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non essendoci motivazioni per cui si debba preoccupare, è bene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire la causa di cio' che descrive: infiammazione? infezione? Per caso, indossa il casco per la moto?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Ad ogni modo no, non indosso nessun tipo di casco. Ma nel caso in cui si trattasse di un'infiammazione o infezione non dovrei provar dolore anche non toccando la parte interessata?
Scusi se insisto, ma voglio solo cercare di togliermi del tutto il dubbio (probabilmente infondato) che sia qualcosa di più serio, almeno fino a quando non farò la visita dall'otorinolaringoiatra.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k