Cartilagini sotto orecchio o qualcos'altro?

Buonasera Caro Dott. Brunori, sono un suo paziente , in quanto feci una visita un paio di anni fa.
Le volevo chiedere una curiosità , sempre nei limiti del consulto online.
Oggi ispezionandomi le orecchie, ho notato che alzando il lobo dell'orecchio e mettendo il dito sotto e premendo, attaccata a quella conca esterna dell'orecchio, ho sentito una parte dura.
Come se la cartilagine dell'orecchio esterna entri e si va a fissare internamente.
Ho effettuato la stessa manovra a sx e ho notato che anche li ci sta ma meno sporgente di dx.
Come ei ben sa, essendo ipocondriaco mi sono spavento, ma penso e spero che sia appunto cartilagine della base dell'orecchio.
toccandola, la sento dura e flessibile e presente in entrambi i lati, ma una un po piu sporgente.
Ho provato a inserire il dito dietro le orecchie e scendere giu e si sente per bene che sia una cartilagine o un tenerume.
Possibile che questa cartilagine si vada a saldare dentro??
E poi possibile che quella più sporgente di dx, sia piu spessa e piu pronunciata?
Una volta mi ricordo che in uno scherzo, un amico mi tiro l'orecchio e proprio in quella parte sentii uno scrocchio e un forte dolore per 7 giorni.
Possibile che si sia rotta e quindi formato un callo?
Non mi sembrano assolutamente noduli.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bella domanda! Purtroppo, non riesco a comprendere cio' che descrivi. facciamo una cosa. Rivolgiti al tuo Medico di famiglia e, poi, mi riferisci il suo parere. A distanza, senza un esame clinico, non si puo' capire quanto dici.. Sicuramente, non si tratta di qualcosa di grave, né tantomeno un esito dello scherzo che ti è stato fatto. O si tratta di cartilagine del padiglione od osso della mastoide. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott. Brunori, per mettere a tacere qualsiasi dubbio, sono andato questa sera dal medico di famiglia e mi ha liquidato dicendomi, che è la conformazione e l'attaccatura interna della cartilagine del padiglione.
Cmq la posizione precisa è appunto davanti il mastoide, sotto all'attaccatura della conca dell'orecchio(mettevo il dito proprio in quella fessura piegando l'orecchio e spingendo dentro).
Come sempre la ringrazio molto per la sua risposta e senza ne vedere e sentire, ha già capito di cosa si trattava.
Buona domenica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi è tutto ok: capita a tutti di scoprire casualmente cose del proprio corpo di cui non avevamo mai fatto caso prima. Comunque, hai fatto bene a consultare il tuo Medico: fa parte della prevenzione. Ti saluto cordialmente