Focolaio

Gentili medici,scrivo per avere alcuni chiarimenti,ovviamente con i limiti di un consulto online.
Ho 22 anni,dall'età infantile ho sempre presentato un tremore agli arti superiori che tende ad accentuarsi con l'emotività.
Nel 2012 a seguito di dolori in corrispondenza dell'articolazione temporo mandibolare parlando col medico di famiglia decisi di fare una rm encefalo,anche per indagare su questo piccolo tremore,che comunque,se non sono molto ansioso,non è evidente.
La rm encefalica ha evidenziato la presenza di minute focalità iperintense nelle sequenze a tr lungo,nella sostanza bianca parietale bilaterale,ASPECIFICHE.
e UN piccolo focolaio iperintenso nelle sequenze a tr lungo in regione mesiale temporale destra,e qui il neuroradiologo scrisse utile consulenza specialistica.
Mi reco da un neurologo che all'esame obiettivo ha riscontrato ansia e ipereflessia diffusa,mi dice che questo focolaio potrebbe essere congenito ,e che dovevo solo controllarlo periodicamente.
Negli ultimi tempi è comparsa una sensazione di disesquilibrio soggettivo,ripeto la rm encefalo che mostra un quadro invariato(il neuroradiologo mi riferisce che la sede del reperto non giustifica la sintomatologia. Esami vestibolari negativi. Da qualche tempo ho un lieve formicolio al piede destro e a volte alla gamba,ma non invalidante,ho fatto un emg che evidenzia una lieve sofferenza neurogena periferica di data non recente delle radici l4 di destra e c6 c7 di ambo i lati. Oggi ho Accompagnato un paziente in neurochirurgo e le ho parlato del mio caso,mi ha detto di andare da lui per fare vedere il cd della rm encefalo perchè potrebbe anche essere di competenza neurochirurgica.
Io mi scuso se piu volte ho scritto in questo gruppo,ma volevo sapere se davvero il neurochirurgo potrebbe aiutarmi. QUESTO FOCOLAIO TEMPORALE potrebbe essere indice di epilessia?io sono semrpe stato un soggietto IPERANSIOSO,tendo a somatizzare,a volte ho mancanza di attenzione. Spero in una vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente,
questo focolaio è un riscontro del tutto occasionale e, con tutta probabilità, privo di significato clinico.
L'epilessia ha delle manifestazioni molto diverse da quelle che descrive. Pertanto è verosimile che i suoi sintomi siano solo legati all'ansia.
Un semplice esame EEG toglierà definitivamente il dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore l'eeg l ho eseguito tempo fa e non ha mostrato anomalie.. Ma era un eeg eseguito da sveglio però.
Comunque la ringrazio per la sua risposta molto rapida.
Dottore,questo è il reperto evidenziato alla tac lombare :
A l3-L4 sostanzialmente regolare il profilo discale posteriore.
a l4-l5 minimo bulging discale.
A l5-s1 minima potrusione discale circonferenziale in appoggio sul sacco durale.
indagine eseguita in tecnica FSE E T2 E T1 PESATA,NEI PIANI SAGITTALE E ASSIELE E STIR SAGITTALE.

rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale rachideo nei limiti.
A C4-C5: DISCO INTERSOMATIO RIDOTTO DI INTENSITà DI SEGNALE IN T2 COME PER INIZIALI FENOMENI DISIDRATATIVI,PRESENTA UNA MODESTA SILENZA DISCALE POSTERIORE MEDIANA CON LIEVE IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
A C5-C6 :MODESTA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
a C6.C7 modica salienza discale posteriore mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Questi reperti potrebbero giustificare almeno i formicolii alle mani e alla gamba?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Direi di no!
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta,gentile dottore.
Io però sono ansioso perchè non riesco a trovare una causa a questi sintomi.
da cosa possono essere causate queste lesioni,nel cervello di un giovane 22 enne?presenza di minute focalità iperintense nelle sequenze a tr lungo,nella sostanza bianca parietale bilaterale,ASPECIFICHE.