Problemi di memoria

Salve, ho 45 anni e da 3/4 anni mi capita di avere problemi di memoria.
Ad esempio ci sono dei periodi nei quali mi capita spesso che sto pensando ad una cosa, poi questo pensiero viene disturbato da un altro e non mi ricordo più a cosa stavo pensando precedentemente. Ultimamente a volte ho dei problemi a ricordarmi i nomi di persone che ho conosciuto nel passato,
Si possono fare dei controlli per capire se tutto è a posto ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signore,

certamente, può effettuare una visita neurologica e dei test neuropsicologici indirizzati sul versante della memoria per testarne le varie capacità.
Poi, in base ai riscontri, lo specialista deciderà come e se procedere.
Consideri che spesso tale situazione è dovuta a deficit di concentrazione e/o di attenzione ed è ovviamente reversibile ma è corretto escludere cause organiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

La ringrazio per la sollecita risposta.
Un paio di anni fa ho fatto dei test neuropsicologici, delle domande tipo: in che anno siamo, in quale nazione ci troviamo, ma non essendo a questi livelli i miei problemi della memoria tutto è risultato in ordine.
Credo che questi siano test che fanno agli anziani. Ci sono altri tipi di test ?
Ed eventualmente che tipo di test devo farmi prescrivere dal mio medico curante ?
Io vivo a Firenze, sa consigliarmi un centro dove rivolgermi ?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci sono vari tipi di test neuropsicologici che indagano i vari settori della memoria e non solo, sta allo specialista richiedere quelli più idonei al Suo caso che si effettuano anche in età adulto-giovanile.
Preliminarmente però è auspicabile effettuare la visita neurologica anche per valutare l'eventuale indicazione ad esami strumentali (RM encefalo).
Non conosco nella Sua città o nei dintorni centri che si occupino di queste problematiche, probabilmente il Suo medico curante potrebbe essere utile in tal senso.

Cordialmente