Somatizzazione

Gentili Dottori, vorrei esporvi il mio problema. Ora frequento l'universitá, ma già al liceo soffrivo di ansia somatizzata come una sorta di fastidio e peso allo stomaco, sul lato sinistro. Succede soprattutto la mattina e quindi evacuo perché mi sembra di dover svuotare l'intestino e quindi eliminare quel fastidio. La sensazione però perdur fino a quasi la metà giornata, dopodichè riesco a tranquillizzarmi ed essere piu sciolto nelle attivitá. Vorrei chiedere se c'è qualche tecnica del respiro o comunque qualche esercizio che possa aiutarmi a controllare meglio questo disturbo. Sono ormai 3 anni che presento questo problema la maggior parte del periodo prima scolatisco, ora universitario. Premetto di aver controllato allergie, e di aver provato medicine di ogni tipo, dall'imodium al gaviscon, che poi ho dovuto interrompere perchè il problema sembrava quasi peggiorato. Inoltre ho notato che alcuni alimenti mi danno sensazione di fastidio. Nonostante tutto però ormai mi rendo conto che si tratta di un problema psicosomatico e provo con tutto me stesso a stare meglio, ma non ho ancora trovato il rimedio giusto (ho provato anche la manipolazione settimanale, un messaggio speciale allo stomaco ma nulla). Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

abbiamo già risposto qui: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/394558-somatizzazione-dell-ansia.html

Cordiali saluti,