Dente da latte e mandibola

Buongiorno, sono Luca ed ho 23 anni. Da una recente visita dentistica ho scoperto di possedere ancora un dente da latte. Purtroppo non ricordo di che tipologia si tratti. Inoltre ho una laterodeviazione mandibolare, non molto accentuata ma presente. Volevo chiedere a questo punto se ha senso fare una TAC per vedere se il dente sotto è presente oppure no, dato che il mio dentista dice che non è urgente e necessario. Nel caso intraprendessi un cammino per raddrizzare la mandibola attraverso bite, non sarebbe controproducente se poi mi crescesse il dente? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a 24 aa il dente non erompe spontaneamente
la radiografia tradizionale è sufficiente ed indispensabile prima di togliere il dente da latte anche per programmare la successiva riabilitazione
il bite non le corregge certo l'occlusione "raddrizzando" la mandibola ma può intervenire solo a livello articolare e muscolare
penso sia consigliabile una valutazione ortodontica e gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Necessita prima di tutto di una visita ortognatodontica per valutare sia la patologia presente sia la terapia conseguente. Per quanto riguarda il dente da latte, basta, come suggerito dal dr Finotti, una semplice rx endorale e non certo una TAC!
La estrazione del dende deciduo dipende solo dalla sua attuale situazione clinica, se il dente è sano e stabile, non vedo la necessità di estrarlo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Si se non sbaglio il dente è sano e stabile. Quindi potrò portare bite o comq dispositivi per il reallineamento mandibolare nonostante la presenza di un dente da latte, ovviamente stabile? Non vorrei che poi potesse alterare qualcosa a livello di occlusione. Scusate l'ignoranza e grazie per il prezioso aiuto!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in teoria sì ma se fa ortodonzia sicuramente sarebbe consigliabile estrarlo perchè le dimensioni non corrispondono al dente definitivo e quindi il rapporto dentale non potrebbe essere corretto.
in presenza di agenesia per l'impianto e se il definitivo è incluso per la trazione sul definitivo per portarlo in arcata
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dunque ricapitolando, potrei operare in questo modo:

- controllo di eventuali problemi mandibolari
- utilizzo di bite o particolari strumenti per ristabilire la posizione della mandibola
- nel caso di successivo intervento sui denti, ricordarsi che è presente un dente da latte ed agire di
conseguenza.

In questo modo agirei correttamente? O se non agisco prima sui dente da latte rischio di avere una mandibola che, una volta raddrizzata, tornerebbe storta a causa di un dente di differenti posizioni ora presente?

Mi scuso se sono ripetitivo, è solo per capire meglio. Arrivederci!
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La sequenza é esatta ma continua a credere che il bite le raddrizzi la mandibola cosa che non fa.
Se sotto il dente deciduo c'é il definitivo invece meglio intervenire con l'estrazione

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ah pensavo che il bite, aiutasse invece per il discorso della mandibola.
MI rendo conto che la presenza del dente da latte ha modificato l'arcata inferiore. La metà di destra infatti differisce da quella di sinistra, in particolare lo si vede per un canino che "spunta" rispetto agli altri.
In questo caso dovrei agire quindi sul dente da latte rimuovendolo? Nel caso avvenga l'estrazione del dente definivo o se si procede con un impianto dovrò anche indossare in contemporanea un apparecchio?

A tal proposito vorrei aggiungere:

1) Nel caso di dente mancante, l'impianto potrebbe essere effettuato senza metalli? So che normalmente
viene fatto in titanio.
2) Nel caso di apparecchio per supportare la crescita, vi è la possibilità di un supporto invisibile?
3) Ultima domanda: da un lato ho presente 2 denti del giudizio che occludono bene. Questo modifica in
qualche modo sia il viso da un punto di vista estetico che la mandibola da un punto di vista funzionale,
oppure i giudizi sono un discorso a se?

La ringrazio del suo prezioso tempo.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
avevo ben scritto nella prima risposta cosa non fa il bite
per rispondere alle ultime sue
1) Nel caso di dente mancante, l'impianto potrebbe essere effettuato senza metalli? So che normalmente
viene fatto in titanio.
titanio o zirconio sempre metalli
2) Nel caso di apparecchio per supportare la crescita, vi è la possibilità di un supporto invisibile?
non conosciamo il caso e non sappiamo neppure se c'è il dente
3) Ultima domanda: da un lato ho presente 2 denti del giudizio che occludono bene. Questo modifica in
qualche modo sia il viso da un punto di vista estetico che la mandibola da un punto di vista funzionale,
oppure i giudizi sono un discorso a se?
non conosciamo l'occlusione e quindi non possiamo rispondere
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok perfetto! Nel caso il dente mancasse lei mi consiglia comunque un impianto per garantire un rapporto fra le due arcate? In questo modo si risolverebbe una possibile malocclusione giusto? Le chiedevo informazioni riguardo impianti non metallici perchè ho un po' ' d problemi di allergie, non vorre influissero. Per caso conosce un buon Gnatologo/ortodonzista nella zona di Ravena/Forlì. In alternativa potrei rivolgermi a Lei.
[#10]
dopo
Utente
Mi scuso se inserisco un'ulteriore domanda. Avendo una laterodeviazione, l'impianto o l'estrazione dentale vanno fatto subito oppure si deve prima riallineare/bilanciare la mandibola e poi procedere con l'ortodonzia? Per questo chiedevo prima del bite, mi scusi per l'ignoranza. Oppure praticando l'ortodonzia sistemando la problematica del dente da latte, la simmetrizzazione avviene automaticamente, senza l'ausilio di bite o placche di riposizionamento? Grazie ancora, sono interessato ad una collaborazione con Lei, o in alternativa con Gnatologi di Ravenna/Modena/Bologna/Forlì