Dolore mandibola

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,
Vi contatto per un dolore che mi affligge ogni tanto.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e con una forte paura riguardo alle malattie e alla morte.

Detto questo, vi espongo il problema: circa un anno fa ho iniziato ad avere dolori alla mandibola-mascella (per intenderci, più che l'osso, mi sembrava che facesse male il muscolo. Toccando con mano dovrebbe trattarsi del muscolo-osso situato sotto la "basette"). Dopo controlli dal dentista, pensando fosse colpa di un qualche dente del giudizio (che alla fine non ho proprio), si è ipotizzato che fosse colpa del digrignamento (se si può dire cosi) dei denti durante la notte. Ho poi proceduto ad alcune otturazioni che poco avevano a che fare con il dolore. Nelle settimane successive (4-5 settimane dopo la comparsa del dolore) il dolore stesso è scomparso, senza che si sia mai più ripresentato. Non ho dunque proceduto in nessun modo per quel che riguarda il digrignamento dei denti.

Pochi giorni fa ho però ricominciato ad accusare il dolore, che mi è ricomparso pochi minuti dopo aver fumato una sigaretta (fumavo un pacchetto al giorno fino a giugno 2012, poi ho smesso completamente e nelle ultime settimane ho riprespo a fumare ma molto poco, 4-5 sigarette a settimana al massismo in compagnia). Ora il dolore si presenta sotto forma di scosse, con un forte dolore all'inizio e che poco a poco si affievolisce e poi scompare. Il luogo del dolore è il medesimo di un anno fa.

Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi? Visto il mio stato d'ansia e il fatto che il dolore è ricomparso dopo il fumo, ho subito iniziato a pensare ad una grave malattia come un tumore alla bocca o un altro tipo di tumore. C'è da dire inoltre che durante questa primo giorno in cui sono ricomparsi i dolori, ho avvertito quasi tutto il giorno un gusto strano, metallico, quasi sangue, in bocca.

Ringraziandovi anticipatamentee porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, dovrebbe essere più chiaro, non ho ben capito il posto esatto dove avverte dolore. È il muscolo dietro la guancia? Verso l' angolo della mandibola?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Fantini,
Si sembrerebbe il muscolo dietro la guancia, verso l'angolo della mandibola. Quel muscolo che quando "stringo i denti" si contrae.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ovviamente è impossibile diagnosticare con certezza alcuna patologia, dalla storia clinica e dai sintomi sembrerebbe che lei possa soffrire di qualche disturbo ansioso, ciò può ripercuotersi a livello stomatologico generando serramento o digrignamento con inevitabili fastidi a livello muscolare (nel suo caso il muscolo in questione è il massetete). Dovrà rivolgersi ad un dentista esperto in gnatologia per valutare le terapie del caso.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Fantini,
la ringrazio per la sua risposta. Ho visto che nei giorni successivi al consulto il dolore diminuiva fino ad essere scomparso. Sperando non si ripresenti più, in caso contrario provvederò ad una visita.

La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' probabile che sia bruxismo , ovvero digrignamento o serramento dei denti.

"Sperando non si ripresenti più, in caso contrario provvederò ad una visita."
Desidera chiudere la stalla dopo la fuga dei cavalli?

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)