Denti otturati e compressione

Scoppiavo di dolore.come un granello di ghiaia su un dente ,e di colpo in un paio mesi avverto forte un e un premolare ,gia' da un po per il vero,lato di un molare e un canino.ho iniziato circa due anni fa a sentirmi fastidio in bocca sui denti camminando . come se rimbalzavo da lato e da altro.consulto ultimamente due dentisti non miei soliti,che son fuori per cause maggiori,mi dicon entrambi che ho due denti ricostruiti male e una parte posteriore mi comprime,spinge a far movimenti che mi han leggermente deviato e che devo fare altre analisi e una visita gnatologica.ho anche sofferto durante feste ma non c'era molta gente in servizio dove mi trovo.mi sorge un grande dubbio:se io che mi rivolgo costante a dentista e consultato altri due ultimi tre anni,anche credendo stare bene,per due piccole carie,ho chiesto va tutto bene?ce' qualche problema?mi han detto in tre che denti bocca stavan bene e cosi cose relative.ora vien fuori che avevo dei denti con otturazioni messe male per contatto,e altri che spingon e mi sento dire che quel rimbalzare quando camminavo avvertito sui denti,e' da visita gnatologica e anche :come non gliel han detto?capisco ci sian alcune difficolta' a volte interpretare sintomi,ma i miei eran dentali,lho chiesto piu' volte e a diversi.quindi vorrei capire come mai a questo punto non tutti i dentisti e medici di cose relative ,persino ortopedici,dove son finito per i denti,non sappian almeno un po' di questa strana materia detta gnatologia.se basta un otturazione tenuta male o un dente che tocca prima ,come mhan spiegato ultimi due,allora a tantissimi ,per svista di contatti,puo' capitare un problema gnatologico e spesso s'imputa all'eta'.questo a detta ultimi due dentisti in noto ospedale.allora non dobvrebbero saperne un po' dal medico di base a chi studia organi testa ,oculisti otorini ortopedici e tutti i dentisti?chiedo scusa per questo dubbio, ma me l'han insinuato e detto ancche di casi difficili perche la gente non mette apparecchi a certa eta'.pero' se e' cosi' come mhan spiegato,parecchia gente avrebbe meno dolori cervicali o di lombalgie,persino ernie e scoliosi.chi studia questa gnatologia?comporta studio di catene articolari e muscolari insieme ai denti?perche' a chiunque io lo dica non sa cosa sia.io ancora non faccio visita e durante dicembre per ferie ho penato.dove si trova gnatologia in italia?tutti posson controllarsi o lo prescrive solo dentista?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cercando di interpretare quanto da lei scritto le rispondo in modo sintetico:
-la gnatologia è una branca ( non una spewcialità ) dell'odontoiatria e della medicina; non sono molti i colleghi che si occupano di gnatologia ma se cerca con attenzione sicuramente li trova
- l'ortodonzia negli adulti è una pratica ormai di routine quando necessaria
. in teoria anche un'otturazione non corretta n occlusione può scatenare un problema gnatologico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it