Devitalizzazione non terminata

Salve,

Troverete la mia una domanda un poco particolare: circa un anno fa ho iniziato un trattamento su di un molare inferiore, che prevedeva una incanalare seguita dall'impianto di una capsula (causa una carie). Ho effettuato la devitalizzazione completamente però non ho poi proseguito prevalentemente per motivi economici. Il cemento provvisorio col tempo si è rimosso lasciando scoperto il sito dell'intervento. A breve, massimo un mese, intendo continuare l'operazione, ad ogni modo nel frattempo sono considerevolmente angustiato dalle possibili conseguenze di questa lunghissima interruzione e dell'esposizione prolungata del lavoro, privo adesso di copertura (anche temporanea).
Non presento alcun sintomo né dolore.
Mi chiedevo cosa posso temere e quali possano essere le complicazioni maturate in questi mesi.
Grazie anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'endodonto con l'esposizione all'ambiente orale (che è un ambiente colonizzato da batteri) si è reinfettato. Anche se non ha sintomi.
Temo che se vorrà evitare spiacevoli conseguenze negli anni a seguire andrà effettuato il ritrattamento endodontico, dovrà cioè essere rimosso il materiale che è stato messo nelle radici, dovranno nuovamente essere decontaminati i canali e dovranno nuovamente essere otturati. Solo poi si potrà protesizzare.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la risposta esaustiva e perché presta la sua attenzione ed il suo tempo a questo sito, scelta molto apprezzabile.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Grazie per le belle parole.