Granuloma del 46

Salve gentili Dottori,
ho 29 anni e circa 10 giorni fa ho accusato un terribile dolore ai denti quindi mi sono rivolta al Dentista che, dopo un primo veloce controllo, ha appurato che il dente dolorante era il 46 per causa di una vecchia otturazione, anticipandomi che avrebbe dovuto devitalizzarlo. Mi ha mandato a casa con la prescrizione dell'antibiotico Augmentin da prendere per 5 giorni per poi rivedersi dopo questo ciclo di antibiotico presentandosi con l'RX delle arcate dentarie. Nei 5 giorni di antibiotico la gengiva del 46 ha cominciato a gonfiarsi, si è creata proprio una pallina, ma grazie all'antibiotico il dolore era migliorato. Ritornata dal Dentista lui mi annuncia che avevo un granuloma al 46, inizia ad aprire il dente e a pulire i canali (non vi dico il dolore lancinante con tutta l'anestesia) ed effettivamente dal dente pare uscire del materiale scuro e del cattivo odore. Esegue dei lavaggi dei canali e lo richiude con una pasta provvisoria. Mi dice di finire l'antibiotico e mi da appuntamento dopo 15 giorni per ricostruire il dente. Dalla devitalizzazione sono passati 3 giorni ma il dente mi fa molto male, tanto che sono costretta a prendere continuamente antidolorifici e il granuloma è ancora gonfio e duro, non accenna a diminuire. E' normale? Quanto dovrebbe metterci il dente a guarire? Quanto impiega il granuloma ad assorbirsi? Spero nel vostro aiuto perchè questo dente mi sta rovinando!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
ciò che Lei indica con il termine di 'granuloma' non è quello che intendeva il suo medico: ciò che Lei indica è evidentemente una raccolta ascessuale che potrebbe anche fistolizzarsi e drenare pus; il medico intendeva una lesione all'apice di una delle radici o entrambi che appare in rx come una macchia scura.
E' consigliabile a questo punto, vista ilpermanere della sintomatologia, rivedere la terapia endodontica per garantire una completa asportazione del nervo in necrosi che probabilmente ancora persiste nei canali, questo ridurrà l'infiammazione e l'infezione in atto, gli antibiotici peraltro hanno un effetto limitato ai tessuti esterni al dente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce e puntuale risposta,
ne parlerò col medico, anche se è stato lui a parlarmi di granuloma. Oggi il dente mi fa meno male, ma il gonfiore alla gengiva persiste.
Grazie ancora,
cordiali saluti.