Dolore al dente durante la masticazione

Spett.li medici,
premetto che ho sempre fatto attenzione alla igiene orale ed i miei denti non mi hanno mai causato grandi problemi.
Alcuni mesi fa andai dal dentista perché avvertivo fastidio (che durava per pochi secondi) con assunzione di cibi particolarmente dolci e zuccherati.
Il dentista aprì il dente e trovò una piccolissima carie all'interno del dente (un dente che era stato precedentemente curato, forse molto male, da un altro dentista). La carie, come ho detto, era piccolissima e secondo il dentista non aveva intaccato la polpa. Lo sistemò e ci mise il materiale composito. Il giorno dopo provai a masticare ma non ci riuscii. Provavo un dolore fortissimo. Andai dal dentista che mi disse "E' un problema di precontatto". Limò il dente ma il dolore continuava a persistere. Ora, oltre dolore durante la masticazione, sento un leggero fastidio nel dente e tra il dente e quello accanto.
Prima che riaprisse il dente non avevo mai provato dolore durante la masticazione...solo un leggero fastidio di pochi secondi se consumavo cibi molto dolci.
Ho chiesto al mio dentista di controllare il dente, di riaprirlo ma lui dice che magari è semplicemente infiammato. Non so più cosa pensare. Sarebbe il caso di fare un controllo da un altro medico? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
in taluni casi le otturazioni 'bianche' possono dare il fastidio che lamenta: andrebbe ripetuta l'otturazione usando necessariamente la diga di gomma. (E' stata usata?).Non è un precontatto.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE il dente fa male alla masticazione i problemi possono essere causati da:
1) precontatto
2) otturazione difettosa (creeping)
3) cavità molto profonda con necessità di devitalizzazione
4) microfrattura o frattura smalto dentinale
Bisognerebbe effettuare una buona diagnosi, in ogni caso la cosa più logica da fare è rimuovere la otturazione e ricontrollare il dente magari facendo una medicazione intermedia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
il mio dentista ha utilizzato la diga di gomma per porre il composito e curare il dente. Alla mia richiesta di riaprire il dente e di rifare una nuova otturazione , ha risposto che non è necessario. Ma, come ho detto precedentemente, prima che mi mettesse il composito nuovo sul dente, non ho mai avvertito dolore alla masticazione...neppure con cibi molto duri.