Problema serio otturazione

Salve Dottori!!
Inanzitutto grazie a voi professionisti del servizio che offrite..

Il mio dentista mi ha otturato circa tre settimane fa il primo e secondo molare sotto a sinistra (per fratture) poi una settimana dopo il secondo molare sotto a destra(per fratture) e nello stesso tempo durante quest'ultima ho deciso di farmi levare entrambi i denti del giudizio sotto(uno era cariato e erano entrambi nn allineati)..
Praticamente dopo una settimana di fastidio nn ho avuto particolari problemi per i denti del giudizio e le due otturazione a sinistra... apparte per l'otturazione del secondo molare a destra che mi faceva continuamente male durante la masticazione, e il liquido freddi..
Parlatone con il mio dentista mi dice di aspettare qualche giorno, dato il trauma del dente del giudizio.. fatto sta dopo poco, non passandomi il dolore, decide di riotturarmelo..
E qua viene il problema.. nonostante la riotturazione questo molare dopo 4 giorni continua a farmi male durante la masticazione e il freddo..
Voi cosa ne pensate? io personalmente escludo dopo due volte un otturazione sbagliata...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se l'otturazione è corretta la causa va ricercata altrove.
E' possibile ad esempio che il problema, frattura dice lei (forse anche carie), che ha portato alla necessità di ricostruire quel dente sia stato tanto rilevante da interessare anche il tessuto pulpare con una complicanza di tipo infiammatorio. In tal caso si rende necessaria la terapia canalare. Il tutto dovrà esser valutato dall'odontoiatra che la segue.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
IL problema riscontato alla masticazione potrebbe essere dovuto ad un precontatto (va quindi controllata l'occlusione) mentre la sensibilità al freddo potrebbe dipendere da vari fattori: a) otturazione molto profonda e isolamento (impermeabilizzazione dentinale) non efficace - b) recessione gengivale - c) infrazioni dello smalto - d) postumi estrattivi.
Certo che dopo tre settimane se non passa, bisogna indagare molto attentamente sulle cause. La prima cosa da fare è togliere l'otturazione e controllare la cavità possibilmente sotto ingrandimento in modo da escludere possibili lesioni di discontinuità, poi fare una otturazione provvisoria e controllare l'andamento, naturalmente non primadi aver controllato l'occlusione!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Un domanda.. ma tramite un ecografia non e' possibile valutare le condizioni del mio dente nella sua integrita???
[#4]
dopo
Utente
Dottori, ho fissato per la 4 volta una visita dal mio dentista!!
Speriamo bene...
Pero' posso porvi una domanda?
E' possibile che i denti sulla parte sinistra essendo magari un po' altri causano dolore alla parte destra?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La malocclusione è sempre fonte di problemi. Se lei presenta problemi di questo genere sarebbe opportuno che venissero risolti al più presto.
Saluti