Allineamento denti

Salve a tutti,
Porto l'apparecchio odontoiatrico da quattro anni e tra una settimana lo toglierò. Lo misi per correggere un sovraffollamento dell'arcata superiore molto evidente. Tra 10 giorni lo toglierò. Noto tuttavia che i quattro incisivi dell'arcata superiore non sono ancora perfettamente allineati (ci sono piccoli difetti visibili solo dal basso). Dopo averlo fatto notare alla mia dottoressa mi ha risposto che il non perfetto allineamento dipende anche dall'asimmetria dei miei denti. Poi mi ha spiegato che, una volta tolta la protesi, potrebbe limare leggermente i denti e i piccoli spazi potrebbero essere otturati. Poichè sono un pò perplesso e ho paura che anche lei si sia stancata come me di continuare la cura, volevo sapere se con l'apparecchio contenitivo che metterò durante la notte si potrebbero allineare.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La contenzione, se di questo stiam parlando, non serve (per definizione) a far spostare i denti ma a contenerli mantenerli cioè fermi nella posizione nella quale si trovano. Se ha l'apparecchio fisso i denti van spostati con quello. Se il risultato non la soddisfa ne parli chiaramente con chi la sta seguendo e se non è convinta del suo operato o delle proposte terapeutiche che intende adottare le conviene farsi visitare da altri ortodontisti valutando altri pareri.
E' possibile che piccole anomalie di forma (usure dei margini incisali, piccole fratture degli angoli ecc.) siano percepite come disallineamenti e siano magari correggibili con una semplice e limitata odontoplastica. Non so però se nel suo caso stiam parlando di questo e senza una visita è impossibile dirlo.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it