Effluvium o defluvium?

Cari medici, vorrei porvi una domanda da 1.000.000 di dollari! Da un po'di tempo noto un diradamento dei capelli sulla zona frontale. Per un periodo era scomparso ed i capelli erano ricresciuti. Adesso però il fenomeno è ripreso e da qualche mese a questa parte il diradamento si fa sempre più imponente. Perdo un sacco di capelli, di sicuro più di 100 al giorno. Mi basta passare le mani in testa per vederne cadere un'infinità. Devo pensare a calvizie (papà i capelli li ha tutti ed ha 69 anni!) o posso sperare in un effluvium telogenico?

Grazie mille per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

ROBERTO
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Oppure a tutti e due!!!:-)
In effetti una visita dermotricologica , con v.dermatoscopia e tricogramma chiarirebbe la cosa.
Tenga presente che gli effluvi , spec se acuti , sono particolarmente imponenti, ma di regola autorisolutivi alla cessazione della noxa scatenante (causa), al contrario del defluvium telogenico androgenetico , che e' evolutivo.
Consiglio la visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Griselli,

la ringrazio per la risposta esauriente. Tendo ad essere abbastanza ottimista nella vita, quindi per ora, continuo a sperare in un effluvium ;-)

Accetto però il suo consiglio circa una visita dermotricologica, ed a questo proposito le chiederei se conosce qualche centro valido (dove ci sono medici, non maghi o stregoni!) a Palermo o, comunque, in Sicilia.

Grazie infinitamente

ROBERTO
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In Sicilia ci sono ottimi medici dermatologi esperti di tricologia...ma per correttezza e..linee guida del sito , non posso fare nomi . Ma sono certo che con una piccola ricerca riuscirà a trovarli:-)
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Senza dubbio sarà così, male che va vengo a trovarla a Ferrara, che per altro è deliziosa.

Mi dia però parole di conforto...una caduta così vistosa ed asimmetrica tende più verso l'effluvio no?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può certamente essere, e' vero.
Ma come ogni ipotesi, deve poi essere serenamente(:-) ) verificata.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Caro dott. Griselli,

la ringrazio per la simpatia e la professionalità.

Provvederò a verificare serenamente questa ipotesi.

Saluti

ROBERTO