Perdita abbondante di capelli

Egregi medici posi già una domanda tempo fa sul mio problema di capelli che fortunatamente si era sistemato.
Ora purtroppo è ricomparso ma ahimè molto abbondante. Quando mi passo le mani nei capelli noto che ne vengono via parecchi. Ho 23 anni soffro di ipertensione arteriosa e tachicardia sinusale in cura (Ramipril Ditiazem),e sono carente di ferro e ferritina con conseguente abbassamento di emoglobina,
I livelli sono Ferro 29 (37-145)
Ferritina 7 (15-150)
HGB 39 (40-54)
Inoltre andrò dal dermatologo. VoleVo un Vostro parere in merito, premetto che è un periodo di forte stress fisico per me... Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Varie cause posono influire e determinare un defluvium o anche un effluvium dei capelli. Già i valori di ferro ematico riportati sono importanti, e di sicuro lo stato di stress psicofisico. A cui si potrà aggiungere in verifica anche la terapia antiipertensiva, ed altri fattori da indagare in anamnesi e con esami laboratoristici e clinici.
La visita dermotricologica e' necessaria.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregil Dottor Griselli ho letto che pratica anche a Ferrara solo privatamente o ambulatoriale? Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Per line guida del sito non si posson usare questi spazi per comunicazioni di servizio personali.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Griselli oggi mi sono recata a Visita dermatologica (durata una manciata di secondi) mi ha tirato i capelli e dice la perdita è abbondante, mi ha fatto delle domande sulle medicine che prendo e ha scritto la cura da effettuare senza domandarmi se avessi allergie o meno va be...
Le riporto il referto:
ESAME OBBIETTIVO
DEFLUVIUM CAPILLORUM
TERAPIA FARMACOLOGICA
ELOCON LOZ 1 V DI X 3 MESI-BIOMINERAL ONE CPR 1 AL DI DOPO I PASTI X 1 MESE
KOVRILES shampoo
Inoltre ha detto che il ferro è un problema mio e che con i capelli non centra.
La mia domanda è:
Ho letto su internet che alla domanda di un medico si risponde che Elocon essendo un forte cortisone aumenta la dermatite seborroica e la perdita di capelli è vero?
Inoltre essendo io asmatica e assumendo Symbicort contente cortisone potrei aumentare la dose in circolo? Ultima domanda è normale che applicando la lozione il cuoio bruci? La ringrazio e scusi il disturbo,
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente la diagnostica sarà da rivalutare , o più opportunamente da fare.Il cortisonico in tale prescrizione può essere utile in casi di effluvium, e in sinergia talvalta anche in defluvi . Il ferro e' sicuramente molto importante in questi ultimi .
In definitiva, per la dermatite seborroica può essere congruo , in quanto combatte a parte infiammatoria , ma di solito si integra co altri (es.antimicotici)