Dolore a un dente devitalizzato

Qualche giorno fa ho avvertito un fastidio all'ultimo molare inferiore, il 37, dopo averlo devitalizzato (era in necrosi) e incapsulato un mese fa.
Sono andata poi da mio dentista il quale mi ha detto di tenere molto pulita la zona visto che c'era una tasca.
Stanotte mi sono svegliata poiché il fastidio è diventato un dolore e ho preso antinfiammatorio.
La prossima settimana ricontatterò il mio dentista ma c'è una cosa sulla quale vorrei coinvolgerVi.
Anche il molare vicino, il 36, è stato devitalizzato e incapsulato circa 3-4 anni fa.
L'altro giorno il nuovo dentista da cui vado da un paio d'anni, avendo cambiato città, mi ha anche poi fatto una radiografia endorale in cui ha notato che sul 36 la cura canalare risulta particolarmente corta ma che ad oggi né sul 36 né sul 37 da lui appena curato si vedono granulomi o altro. La mia domanda è questa: se due denti ormai senza nervo benché uno con cura canalare "corta" non mostrano granulomi è perché il problema è "solo" di tipo diciamo gengivale, del paradonto oppure il mio dentista può non essere riuscito a vedere un granuloma? E' che ritrattare e rifare una corona al 36 costerebbe non poco e mi dispiacerebbe dover affrontare la spesa se la radiografia non mostra nulla. Sono preoccupata. Voi che dite della situazione? Perché la radiografia non mostra nulla?
Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno signora. Direi che, se la radiografia endoorale non mostra nulla è perchè non c'è nulla. Una cura canalare "corta", eseguita 3/4 anni fa, darebbe un classico segno scuro corrispondente all'apice di una o più radici, se ci fossero dei problemi. L'immagine mostra il materiale che è stato usato per sigillare i canali, che può essere "corto", ma se il resto dei canali, fino all'apice, è stato svuotato e pulito correttamente, non è detto che si sviluppi granuloma.
La presenza di una tasca, rilevata dal collega, può determinare la sintomatologia e va trattata per evitare che peggiori e porti problemi parodontali più gravi con ascessi, mobilità e rischio di perdita dell'elemento dentario.
Cordialmente.