Il dente non garantisce il risultato

Salve, da alcuni mesi ho iniziato a sentire un fastidioso dolore ad un dente devitalizzato tanti anni fa. Ho deciso di fare una Rx perchè il mio dentista, controllandomi svariate volte non ha trovato nulla, perciò prima di dare risposta al dolore abbiamo proceduto con l' OPT.
Sono abbastanza preoccupata perchè il dolore continua da giorni e nemmeno gli antidolorifici riescono a calmare il dolore.
visti gli esiti mi ha detto che dalla rx "sembrerebbe" esserci un granuloma e che re-devitalizzare il dente non garantisce il risultato.
Questo "sembrerebbe" mi fa paura, non mi piace il fatto che non mi dia una certezza sul mio problema e volevo sapere se ci fosse un medico disposto a dare un'occhiata agli esami fatti, in modo da tranquillizzarmi e decidere come procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Sembrerebbe un granuloma" NON è una diagnosi e senza diagnosi non si può conoscere la terapia, inoltre la OPT non è l'esame indicato per questi problemi, meglio una Rx endorale che permette di apprezzare maggiori dettagli.

Nell'ipotesi che esista una lesione periapicale (granuloma) il ritrattamento canalare è d'obbligo se eseguito correttamente e sotto diga di gomma
legga qui http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Un'altra possibilità al suo dolore (soprattutto se presente alla masticazione e se il dente devitalizzato non è stato rivestito con una corona protesica) è quella di un'incrinatura smalto-dentinale o radicolare: questo renderebbe la prognosi più incerta ma senza una visita clinica non ha senso fare ipotesi che rimarrebbero comunque senza conferma.

Le suggerisco di sentire un secondo parere presso un collega esperto che si occupa di endodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Nonostante i numerosi interventi eseguiti posso dirle che purtroppo nessuno ha mai utilizzato la diga di gomma, ma soprattutto non sono sicura che dalle mie parti ci sia qualcuno che la utilizza il chè mi lascia tanti dubbi..
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se si rivolge, come le ho consigliato, ad un dentista esperto che si occupa di endodonzia, vedrà che la diga la usa.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si che ci sono...
La Sardegna NON E' il Burundi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)