Estrazione molare infetto

Buonasera dottori, mi chiamo Mattia.
Oggi alle ore 12.30 ho effettuato due estrazioni di due molari ormai ridotti ai minimi termini, quindi diciamo la radice. Uno di questi era infetto e quindi mi ha fatto più male toglierlo. Vorrei porvi delle domande:
1) dopo l'intervento, dopo quanti giorni posso mangiare regolarmente ?
2) è pericoloso passare la lingua sulle due ferite suturate ?
3) come mi accorgo se ho rotto il coagulo formatosi sulla ferita?
4) i punti cadranno da soli? o vanno tolti?
5) dopo quanto guarisce la ferita ?
6) è normale avere dopo 8 ore dall'intervento la saliva intrisa di sangue e un saporaccio in bocca?

Grazie mille per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
1) meglio non masticare dal lato dell'estrazione per almeno 4-5 giorni e dopo possibilmente solo cibi morbidi fino all'eventuale rimozione dei punti di sutura
2) no, ma meglio non farlo per non irritare un'area in via di guarigione
3) non può accorgersi ma con le precauzioni di cui sopra può stare abbastanza sereno
4) dipende se sono suture riassorbibili oppure no
5) dipende da come sono state eseguite le estrazioni: da pochi giorni a qualche settimana
6) se la presenza di sangue è poca sì, altrimenti no. Idem per il "saporaccio"

Adesso dopo aver risposto a tutte le domande mi viene spontaneo chiederle: ma il collega che ha effettuato l'intervento non aveva 5 minuti di tempo per spiegarle queste cose?

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Mi chiedo anch'io tutto ciò. Comunque grazie mille dottore, un'altra piccola cosa. Stasera mi si è formato dove prima c'erano i denti ( ne ho tolti 2) del sangue gelatinoso sul rosso-nero. È il coagulo? Grazie mille, mattia.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' molto probabile.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la saliva contiene pochissimo sangue quindi credo che il coagulo sia perfettamente a posto, mentre per il sapore della bocca mi consiglia gia di fare sciacqui a 24h dall'intervento? Se si, quanto e quale colluttorio? Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non è indispensabile, eventualmente può utilizzare un collutorio contenente clorexidina alllo 0,12% due volte al dì fino all'eventuale rimozione dei punti di sutura.
[#6]
dopo
Utente
Ok, ora però i punti di sutura li vedo solamente alla gengiva di sopra, in quella du sotto è coperta da questa gelatina rossa/nera/blu che sembrerebbe sangue. È normale? Mi scuso per le domande e grazie ..