Fitte ad un dente

Buonasera. Da circa una settimana ho delle fitte ad un dente nell'arcata inferiore, probabilmente uno dei due incisivi a destra. Prima era un fastidio,poi il dolore è aumentato: ho delle fitte abbastanza dolorose al dente e una specie di 'prurito' in tutta la zona. Di solito il dolore aumenta quando bevo o quando l'aria è fredda. Sono andata dal dentista lunedì e mi ha fatto il test del freddo su tutti gli incisivi, compresi quelli superiori, e ha detto che probabilmente è un riflesso causato dall'incisivo superiore, che fa male a causa dell'apparecchio invisalign che lo sta spostando.
Oggi il dolore è aumentato, perciò sono tornata dal dentista. Mi hanno detto che il dolore è causato dalla presenza di tartaro (sono predisposta ad averne molto) che ha infiammato le gengive e, quindi, ho fissato una pulizia al 9 maggio.
Stasera il dolore sembra peggiorare e sto iniziando a pensare che possa essere una carie. Come posso esserne sicura? Il dentista non ha fatto radiografie... dovrei tornare da lui?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che lamenta è di tipo pulpare (infiammazione al nervo) è necessario individuare il dente causa del dolore anche con una indagine diagnostica radiologica.
Ci tenga informati se lo desidera.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Domani chiameró nuovamente il dentista e prenderò un appuntamento il prima possibile. Secondo lei, il dente potrebbe essere da devitalizzare?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Sarà la visita e la radiografia a poterlo dire.
Via internet altro non si può aggiungere.