Gonfiore guancia dx a un mese estrazione dente giudizio

Buona sera,
Più di un mese fa mi é stato rimosso il dente del giudizio inferiore destro e mi sono stati dati tre punti di sutura, dopo l'intervento ho preso gli antibiotici come prescrittomi dal Dentista e due settimane dopo, a guarigione completa, mi sono stati rimossi i punti. Ora, ad un mese dalla rimozione dei punti di sutura mi é nuovamente gonfiata la guancia in modo visibile e marcato, seppure il dolore in sé sia relativamente sopportabile, in sé il gonfiore rappresenta un grande fastidio e se si esercita una pressione il dolore si fa più acuto (per intendere, ho resistito un giorno e mezzo tranquillamente, solo stasera ho avuto necessità di prendere mezza dose di antidolorifico in quanto il dolore si é fatto sentire maggiormente ed é stato accompagnato da due linee di febbre) . Purtroppo il mio dentista é chiuso in questi giorni dunque sono andato dal mio medico della mutua il quale mi ha prescritto degli antibiotici mentre attendo la riapertura dello studio dentistico. Io sto seguendo le prescrizioni datemi dal mio medico curante ma volevo sapere da cosa potesse essere provocata una simile reazione dato che apparentemente la ferita é rimarginata e non presenta sanguinamenti o altri sintomi che potrebbero suggerire una non corretta rimarginazione. Oltre alla cura antibiotica posso fare qualcosa per favorire il ritorno alla normalità e l'eliminazione del gonfiore?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere, se il gonfiore è nettamente aumentato un'infezione della zona chirurgica
l'antibiotico è la terapia idonea
attenda il suo dentista x controllo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho continuato la terapia antibiotica, sono stato visitato sia dal mio dentista (il quale ha provveduto ad effettuare un lavaggio con acqua ossigenata della zona infiammata) e sia da parte dello specialista che mi aveva eseguito l'estrazione del dente del giudizio in questione (il quale mi ha raccomandato di continuare con la terapia antibiotica e fare ancora dei risciacqui con acqua ossigenata) ed entrambi hanno concordato sul fatto che fossi in via di guarigione. Questa sera, dopo aver preso l'antibiotico e dopo aver effettuato un risciacquo esattamente come prescrittomi la zona gonfia alla basa della gengiva è "scoppiata" (non saprei come descriverlo, penso che si sia aperta un piccolo taglio naturalmente da cui è fuoriuscito sangue e pus). Tale rottura non mi ha causato alcun tipo di dolore ed anzi, appena ha smesso di sanguinare ho notato come la sensazione di gonfiore fosse diminuita: onde evitare che la ferita si risporcasse l'ho pulita ripetendo il risciacquo a base di acqua ossigenta.
Volevo solamente sapere se fosse normale una simile "rottura" della parte infettata dal momento che non mi era stata accennata questa eventualità al momento dei controlli