Granuloma apicale

Salve. Ho bisogno di un consulto. Tramite Dentascan ho scoperto di avere un granuloma apicale al 31. Quando sono andata dal mio dentista l'assistente di poltrona mi ha detto che quel dente va devitalizzato. È davvero così? Purtroppo io soffro di parodontite e le gengive degli incisivi inferiori si sono molto ritirate. Se il dente viene davvero devitalizzato, poi suppongo debba anche essere incapsulato. Ma poi il dente incapsulato risulta diverso dagli altri? E sarà necessaria una terapia antibiotica prima dell'intervento?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
lascerei fare la diagnosi e decidere la terapia al suo dentista, non me ne voglia l'assistente.
In caso di granuloma è necessaria la terapia endodontica: probabilmente quel dente presenta una carie, una ricostruzione, o, considerando che soffre di malattia parodontale, anche una tasca gengivale da cui è scaturita la necrosi della polpa dentaria.
Non è necessaria la riabilitazione protesica con corona nella maggior parte dei casi, dipende dalla posizione del canale e di conseguenza se sarà inevitabile 'sacrificare' il margine incisale del dente per poter inserire agevolmente gli strumentini endodontici.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, dopo la terapia endodontica se il dente è integro non necessita di riabilitazione protesica e poi la diagnosi con il conseguente piano terapeutico deve farlo il medico, anche se l'assistente, sicuramente per esperienza lavorativa, saprà che un dente con reazione apicale và trattato endodonticamente.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte. Mi avete tranquillizzata.
Cordiali saluti!