Gengive sanguinanti. gengiviti o parodontite?

Salve,
Sono un ragazzo di quasi vent´anni e da un mesetto piú o meno le mie gengive sanguinano molestamente. Direi che noto da anni oramai un po´di sangue lavando i denti ma questo lo attribuivo piú che altro al fatto di usare lo spazzolino con troppa forza infatti dopo 1/2 settimane le setole sono giá rovinate. Ho l´apparecchio fisso ai denti e non andavo dal dentista per il controllo mensile da 6 mesi, e che gli attacchi principali son anche un po´traballanti. Ho iniziato appunto un mese fa a notare una quantitá, eccessiva direi, di sangue non soltanto durante lo spazzolamento o duranti i pasti ma anche spontaneamente durante la giornata. Devo ammettere di aver aspettato quasi tre settimane prima di farmi visitare da un dentista considerandola una cosa passeggiare e comprando un dentifricio pro gengive e un colluttorio commerciale. In quell´arco di tempo ho continuato a fumare tantissimo tabacco trinciato (le sigarette rollate a mano) bere tanto caffe e anche alcolici se non proprio eccessivamente. Io vorrei sapere in quanto tempo e se é cosí normale che in pochi giorni la situazione sia peggiorata notevolmente. Da considerare che da fine dicembre sino a fine febbraio la mia alimentazione é stata molto povera, comprendendo per lo piú pasta e toast con salumi e qualche occasionale eccezione non so se questo possa influire. Il dentista mi ha prescritto un gel da utilizzare due volte al giorno "Chlorhexamed" che nella prima settimana non ha portato risultati evidenti, anzi, si sono formate/ampliate delle piccole tasche scure tra i denti. All´inizio della seconda settimana il sanguinamento é diminuito drasticamente, devo dire che, scontento dell´efficacia del gel, ho alternato dei risciaqui con succo di limone puro e non so se abbia fatto piú effetto quello e il sudetto gel. Vorrei comprendere le cause di questo problema, se é una gengivite o una parodontite bella e propria e se il trattamento sia sufficiente ad eliminare il problema e che non lo stia solo arginando. Ah, da due giorni nonostante lígiene orale incrementata e l´uso del gel é comparsa un´afta.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile ragazzo,
la storia che racconta ha la forza narrativa di uno che vuole a tutti i costi distruggere i suoi denti e alla fine chiede: ce la posso fare?
Scherzi a parte, si affidi a un dentista e risolva i suoi problemi, ortodonzia e igiene. Il problema è attualmente minimo, ma diventerà sempre più grave, da gengivite (probabile) attuale, a parodontite (certa) fra qualche anno.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ciao, mangi frutta? Vivi nella patria degli aranceti, ti prescrivo tutte le mattine una spremuta di tre arance! Schezi a parte, non so se sai che il nostro organismo ha bisogno di 1/2 grammo al giorno di Vitamia C. Non la può creare per cui devi fornirgliela. Cosa meglio di una spremuta? Se non ti piace la frutta, puoi ricorrere alla farmacia, vendono compresse e bustine di vitamina C. Ma è indispensabile pena una malattia che si chiama scorbuto, cerca su internet... e poi vedi di limitare il fumo, è un ottimo irritante per le gengive oltre che pericoloso per i polmoni.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte dottori e mi scuso di essere magari un po´ insensato ma mi sono convinto di avere qualche strana malattia, dato che navigando viene indicato come sintomo di tante malattie.
Per quando riguarda lo scorbuto, di cui avevo giá letto durante la mia spasmodica ricerca, potrebbe essere collegato al mio attuale disturbo e alla mia alimentazione sbagliata che ho comunque cercato di regolare ultimamente?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo unico errore è quello di trascurare la sua salute orale...come può non andare a controllo da sei mesi avendo una apperecchiatura ortodontica in bocca oltretutto anche deficitaria! Al di là della sua alimentazione deve andare al più presto dal suo odontoiatra il quale oltre a risistemare l'apparecchiatura ortodontica effettuerà sicuramente delle sedute di igiene professionale e le darà le direttive giuste per mantenere la sua salute orale a livelli ammissibili.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non avevo mai mancato una seduta prima di adesso, ma essendomi spostato all´estero per un periodo indeterminato per questioni lavorative é successo. Al momento in Germania chi mi ha visitato mi ha solo prescritto tale gel dicendomi che il resto é competenza del mio odontoiatra da cui non potró fare ritorno prima di maggio. Anche se il sanguinamento é quasi completamente cessato e avendo chiesto per una seduta di igiene professionale l´unica risposta é stata quella di tornare in italia. Visto la presenza ormai di tasche gengivali la cosa mi turba. Un po´scombussolato sul da farsi, vedró di consultare un altro specialista in quest´arco di tempo. Ad ogni modo vi ringrazio enormemente per il vostro tempo.
Una buona giornata.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nel frattempo allora massima attenzione nella igiene orale: spazzolino,dentifricio,scovolino e collutorio.
Saluti