Consulto in Medicina generale

Buon pomeriggio,
vorrei avere qualche informazione riguardo all'anestesia che si effettua dal dentista,.
Io devo togliere entrambi i denti del giudizio inferiori e fra qualche giorno ho l'intervento per il primo.
Siccome non ho mai avuto problemi ai denti o carie non ho esperienza con l'anestesia.
Circa 10 anni fa potrei aver fatto una leggera anestesia per una piccolissima otturazione (l'unica che ho) e ho il dubbio che sia stata effettuata proprio perché era una cosa minima.
La scorsa estate ho tolto i denti del giudizio superiori e ovviamente l'anestesia è stata fatta, vorrei sapere se posso essere allergica all'anestesia, siccome ho letto che l'eventuale allergia si manifesta alla seconda volta.
Non sono allergica a farmaci, ma da bambina c'era il sospetto che lo fossi alla tachipirina e in effetti il paracetamolo mi fa un effetto "esagerato" (formicolio alle mani, molta sonnolenza, mi sento stanca e confusa, come ubriaca). Può influire sull'intervento? Potrei avere dei problemi prendendo l'antidolorifico (che non ho preso per le altre estrazioni)?
Ovviamente ne parlerò anche con il mio medico, ma vorrei avere un parere in più.
Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, poteva tranquillamente postare la sua richiesta nella sezione di Anestesia e Rianimazione.
La tecnica utilizzata anche per questa volta sarà quella della anestesia locale. Non vi sono elementi per poter ipotizzare che debba avere manifestazioni allergiche importanti visto che sarebbe la terza volta che l'effettua.
La sintomatologia descritta da bambina per l'uso di paracetamolo non dà indicazioni di una vera e propria reazione allergica, comunque può utilizzare a copertura, per il post operatorio, tanti altri FANS che il suo odontoiatra le prescriverà e al quale comunicherà anche l' intolleranza riscontrata per il farmaco sopra citato.
Non ci ha detto che tipo di analgesia ha effettuato la scorsa estate nella fase post estrattiva, eventualmente se è stata efficace, la può ripetere.
Spero di essere stato esaustivo, torni a scrivere se necessario.
Cordiali saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Buonasera,
grazie per la Sua gentile risposta, avevo postato la mia domanda nella sezione giusta, ma per dei problemi con la connessione ho fatto un po' di confusione, chiedo scusa.
Mi spiego meglio, 10 anni fa non ricordo se è stata fatta l'anestesia, ho un vaghissimo ricordo del labbro un po' addormentato però non ne sono sicura, quindi se è possibile che non mi sia stata fatta l'anestesia questa potrebbe essere la seconda.
I sintomi della reazione al paracetamolo sono una cosa a cui ho fatto caso da adulta, prendendo farmaci molto raramente non avevo fatto caso ai sintomi, pensavo ad una normale sonnolenza (anche se un po' eccessiva). Pochi mesi fa mi è stata fatta un'iniezione di un farmaco antistaminico per uno sfogo sulla pelle e mi ha fatto questa reazione eccessiva (brividi, sonnolenza, formicolio, confusione) e quindi ho capito che sono i farmaci con il paracetamolo, antistaminici, ecc a farmi questo effetto (come sospettavano quand'ero piccola, probabilmente quando mi hanno somministrato la tachipirina).
La scorsa estate non ho preso nessun analgesico, solo l'antibiotico prescritto dal dentista.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, dunque se ho ben capito sia il paracetamolo sia l'antistaminico (farmaci profondamente differenti), le danno questo effetto collaterale. L'antistaminico comunque ha la caratteristica di provocare proprio una tipica sonnolenza quindi va considerato anche questo aspetto. Molto probabilmente per ciò che descrive lei fece un'anestesia locale anche allora...
Le reazioni allergiche da anestetici locali sono veramente rare, lei l'ha già fatta senza avere particolari reazioni anafilattiche. Non ho motivo per ritenere che questa volta debba accadere qualcosa di poco piacevole ne ritengo debba fare delle prove allergiche per questo. Consideri che, come già provato sulla sua pelle, l'intervento di estrazione dell' 8° difficilmente può essere fatto senza AL.
Cordialità