Sensazione di strozzatura in gola

Salve,

E' da tre settimane che sento un fastidio nella zona interna della gola. Il disturbo è solito variare a seconda dei giorni: a volte ho una sensazione di "strozzatura" in gola, come se qualcuno premesse un dito nella parte inferiore del collo; altre volte sento bruciore tra la gola e l'orecchio, oppure ancora è capitato che la sensazione di strozzatura fosse più in basso, nella zona dello sterno. Il medico di base mi disse che si trattava di faringite e mi ha dato degli antibiotici (prima una settimana di claritromicina, poi siccome il problema non si era risolto, 5 giorni di levofloxacina). Dato che il disturbo c'era ancora, sono andato dall'otorino che ha confermato la diagnosi di faringo-laringo-tracheite e mi ha dato una terapia con aerosol a base di Forbest+Fluibron, e gargarismi con collutorio OKI.

Volevo sapere, è normale, a distanza di 3 settimane e dopo aver seguito queste terapie, che il disturbo sia ancora presente? A parte la sua periodica "evoluzione", come detto in precedenza, non riscontro miglioramenti consistenti.

Note:
in questo periodo non ho mai avuto febbre, nè problemi a respirare o deglutire. Mai avuto naso chiuso. A volte tosse leggera e secca, senza produzione di catarro. L'otorino avrebbe comunque escluso un problema di reflusso.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio avviso, invece,
la scarsa efficacia della terapia ORL
rende assai probabile l'ipotesi
che si tratti di reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante o, ancor meglio, con un gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it