Estrazione dente del giudizio

Buongiono,
dopodomani andrò dal mio dentista per effettuare l'estrazione del dente del giudizio situato nella parte superiore a sinistra; è un dente incluso (non fuoriuscito). Mi è stato detto che durante l'intervento sarà utilizzato il laser e non mi verranno dati punti di sutura.
Sono terrorizzata perchè non ho mai tolto un dente e per di più sotto la gengiva; ho fatto altri interventi di routine tipo otturazioni, devitalizzazioni, capsule, intarsi ma estrazioni mai...
Devo proccuparmi del fatto che il dente è incluso nella gengiva? L'intervento durerà molto? Conoscenti che hanno fatto questo tipo di intervento mi hanno rassicurato dicendomi che non è niente di che, alcuni ne hanno tolti anche 2 contemporaneamente in una mezz'oretta...
Comunque io ho paura di stare male per la tanta ansia che ho e non per il dolore che, con l'anestesia, sarà pari a zero...
Grazie per le risposte date.
Emanuela Bassi, Piacenza, 38 anni
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'estrazione di un dente incluso, rientra negli interventi di piccola chirurgia,quindi nelle giuste mani (esperte) può essere realizzato senza particolari traumi per il paziente.

P.S.
Quale è la necessità della estrazione?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Dr. Auletta, grazie per la celere risposta.

mi ha causato un'infiammazione a tutta l'arcata superiore sinistra probabilmente perchè "spinge" (dopo antinfiammatori il dolore è passato); facendo una panoramica non risultano essere presenti nè carie nè altri tipi di problemi. Venerdì è fissato l'intervento ma, essendo molto ansiosa ho molto paura; l'idea di sentire rumori strani (cric, croc) mi mettono in agitazione...

Scusi se ripeto la domanda: ma l'intervento, di norma senza "intoppi", quanto dovrebbe durare?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente spero che arrivi il parere anche di altri colleghi,ma ci sono le indicazioni alla sua estrazione?

[#4]
dopo
Utente
mi scusi, indicazioni in che senso?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il collega intende dire (giustamente) crede che quei dolori (a tutta un'arcata) siano dovuti al dente incluso? Presumo abbia (legittimi) dubbi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info