Deglutizione atipica per nervosismo e mento ingrossato?

Salve dottori...ho 19 anni e da un po di tempo ho un nervosismo e unaa tensione che mi portano ad avere i muscoli del viso molto contrat
ti per il fatto che per il nervoso mi viene da deglutire troppo e in maniera non molto corretta.Diciamo che il muscolo che piu si nota,che mi modifica molto i lineamenti é il mento e vedendo
ciò mi viene ancora più il nervosismo perchèw ho paura che i muscoli del mio mento rimangano così e i miei lineamenti rimangano modificati per questa cavolata.Volevo chiedere i muscoli mentonieri una volta che sono contratti da molto tempo possono tornare in maniera normale facendo passare il nervoso o possono rimanere così in maniera definitiva?Attendo risposte giusto per tranquillizarmi.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
I muscoli se si allenano si ipertrofizzano se non si allenano si atrofizzano per cui stia tranquillo che ê reversibile
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazir mille...scusi per la domanda un pò bizzarra ma era perchè ho visto che esistono mentoplastiche per muscoli del mento appunto ipertrofici e quindi mi sono spaventato perchè ho pensato che il troppo nervosismo me lo avesse diciamo "ingrossato"..
[#3]
dopo
Utente
*Più che altro per il fatto che avevo visto che il massetere una volta ingrossato serve la chirurgia e pensavo che fosse cosi snche per il mento.