Allineatori invisibili

Gentili dottori, ho iniziato un trattamento con allineatori invisibili da circa 20 giorni per i canini un po' sporgenti. Il dottore ad ogni cambio di mascherina effettua una specie di limatura tra i vari denti per creare gli spazi necessari per l'allineamento. A parte il fastidio , ho paura che si possa danneggiare lo smalto dei denti con conseguenze nel tempo. È questa la procedura corretta o i miei timori sono fondati. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Procedura corretta, spesso prevista dalla metodica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata. Quindi procedura corretta, senza danni allo smalto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La procedura in gergo tecnico viene definita "stripping" e viene effettuata con particolari strisce o dischi abrasivi e/o con particolari frese per non creare né danni dentali,
ma soprattutto danni parodontali.
Spetta comunque all’Ortodontista valutare per ogni singolo caso la misura corretta dello stripping ,in relazione al biotipo del paziente,all'indice di Bolton,ma anche alla forma del singolo dente ,alla presenza o meno di restauri protesici o conservativi. Comunque vi è una consolidata evidenza scientifica che anche un’abrasione dello smalto maggiore del dovuto,puo’ essere scevra di conseguenze dannose, se le superfici vengono ben lucidate e sono adeguatamente autodetergibili.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore