Antennina placchette apparecchio

Gentili dottori, giusto ieri ho messo l'apparecchio fisso nell'arcata superiore e in alcune placchette (circa due, se non sbaglio) c'è una sorta di antennina che spesso sbatte sul labbro superiore, rischiando di farmi male quando ho le labbra particolarmente secche e mi dà fastidio perché ho anche paura di poter graffiare la bocca all'interno. Quindi voglio chiedervi: è normale che si trovino sulle placchette? Se sì, hanno qualche funzione particolare? Non ci sarebbe modo di toglierle dal momento che creano fastidio?
Grazie mille,
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono normali ganci per elastici spesso situati sui brackets di canini e premolari.Col tempo si "abituera' " alla loro presenza.Se ha fastidi può applicare della cera ortodontica per evitare sfregamenti con i tessuti molli.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio tanto per aver risposto e per avermi spiegato. Ho cominciato ad utilizzare la cera ortodontica e mi trovo benissimo, adesso non sento più alcun fastidio. Grazie ancora,
Cordialmente