Possibile cambiamento forma del viso per paura spostamento mandibola

Salve dottori, spero stiate tutti bene.

È da un mese e mezzo che non riesco più a stare tranquillo durante questa quarantena.
Sono dimagrito di 4 kg circa per via dell stress che mi sta assalendo in questi giorni per un mio dubbio che spero mi possiate togliere.

Da quasi un mese sento un "click" nella parte sinistra della mandibola quando mastico dalla parte destra.

Questo click non l'ho mai avuto, ho aspettato che passasse ma se mastico da destra dei cibi come il pane a volte percepisco questo click.

La cosa che mi fa preoccupare però è che, durante il giorno mi è capitato di aprire e chiudere la bocca per verificare se sentissi questo "click".
Avrò fatto questo per un po.
La mia preoccupazione ora è che avendo fatto ciò io possa avere modificato la forma o la posizione della mandibola risultando così diversa da come era in precedenza e magari avendo modificato la forma della mandibola, il mento possa essersi spostato più verso una parte (una conseguenza).
A destra mi sembra che la mia mascella non sia definita come prima.
Non so se questo è un dubbio che ormai sta diventando psicologico.

La mia domanda quindu è la seguente:
1) è possibile che muovendo la mandibola (magari stressandola) possa avere cambiato forma o posizione e quindi anche il viso possa avere subito qualcosa esteticamente?

Premetto che non ho dolori di schiena, orecchie, testa e anche la mandibola stessa non mi fa male.

Voglio solo sapere se la mia è solo un'impressione dato che sono dimagrito di 4 kg e quindi posso vedermi "diverso" da prima o che effetivamente ci sia la possibilità che abbia modificato la faccia per via della mandibola.

Vi ringrazio molto e spero che mi togliate questo dubbio che mi sta assalendo in questi giorni.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissimo utente, cosa sia successo alla sua articolazione temporo-mandibolare non lo possiamo sapere, possiamo sospettare che ci sia qualcosa di patologico, per cui occorrerebbe una vista presso un odontoiatra , meglio se si occupa di gnatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Una domanda quindi: è possibile che si sia modificato qualcosa anche esteticamente o è solo una mia impressione?
Ci può essere la possibilità?
Se si, tornerebbe normale come prima??
Ho questo dubbio che non mi fa dormire la notte.
Spero in una risposta
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Dal punto di vista estetico, se è avvenuta la cosa è minima perché le basi ossee difficilmente di modificano a fine crescita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore
Quindi posso avere questa impressione semplicemente perchè sono dimagrito?
Mentre se si fosse spostata (ipotesi) tornerebbe esteticamente come prima o no??
Le chiedo queste ultime due domande sperando in una sua risposta così da togliermi tutti i dubbi che mi stanno assalendo in queste giornate.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Certo il dimagrimento modifica i tessuti molli, mentre i difetti ossei dovrebbero essere impercettibili.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le sue risposte
Impercettibile in che senso dottore?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Difficilmente rilevabili a vista d'occhio.