Può lo stress o l'ansia produrre dolori

buongiorno a tutti,
ho 18 anni e a questa età non dovrei avere preoccupazioni così alte o cose del genere... tempo fa ho sentito dei dolori al basso addome, testicoli e pene (verificato che non è cistiti) in seguito a ciò e l'ansia ho notato che mancano le erezioni, eccetto quelle mattutine e soprattutto la voglia di ''sessualità'', sono single quindi il mio sfogo era ed è la masturbazione ma ho notato che non riuscivo a raggiungere un'erezione (per di piu facendolo con cntrovoglia ansia e paura immaginate), in più continuo tutto il giorno a guardare pagine su internet di malattie gravi, impotenze e roba del genere...
dormo poco la notte e mi sveglio più volte sudato e faccio moti piu sogni ?non per forza brutti) (una volta mi piaceva svegliarmi di notte anche perchè non è che abbia bisogno di molto sonno ma ora è l'unico momento di tranquillità)... da quando è morto il papà di un mio amico a 55 anni di infarto ho notato che mi preoccupo di più, in più mio padre che ne ha 70 si è preoccupato molto anche lui e forse anche quello mi ha scosso... volevo chiedervi se lo stress può fare aumentare i dolori o comunque il fatto che la mia testa pensi solo a quello da sue settimane ne sia la causa, ho notato che fare un po di attività fisica mi fa stare meglio, può far venire dolori alla pancia o formicolii?

ovviamente mi farò visitare da un urologo per avere la certezza di qualcosa e poi il mio medico di base è anche gastrointerologo e continua a ripetermi di stare tranquillo insieme alle mie sorelle ahaha (una specializzanda e l'altra infermiera) per escludere o connstatare che magari c'è un qualcosa o altro

grazie per le risposte
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<volevo chiedervi se lo stress può fare aumentare i dolori o comunque il fatto che la mia testa pensi solo a quello da sue settimane>

Gentile Ragazzo,
l'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese. Poi ponendo l'attenzione su determinati segnali corporei preoccupazioni, sintomi, ansia si rinforzano a vicenda in un circolo vizioso che anderebbe spezzato.

Anche le ricerche su Internet altro non fanno che alimentare la sua ansia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Ascolti il parere del suo medico ed esegua eventuali accertamenti se le vengono prescritti e poi sarebbe davvero opportuno che si rivolgesse anche ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale trattamento idoneo a far fronte in modo efficace ai suoi disagi.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
grazie dottoressa per la sua risposta,

E pensare che io voglio fare psicologia dopo la maturità ahah, speriamo tutto vada per il meglio, chissà ma fine qualche tempo fa non ero così, pensi che ho giocato a hockey su ghiaccio per 10 anni fino all'anno scorso e di botte e dolori ne ho sentiti, eppure ero sempre in piedi fino a quando la partita non era finita e poi va bhe andava via tranquillo, forse il fatto che non ho mai avuto dolori che non fossero situati negli arti ecceto qualche caso che nella mia ''giovinezza'' è avenuto, per ora a me basterebbe riuscire a dormire con un pò di tranquillità.

grazie ancora dottoressa
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<per ora a me basterebbe riuscire a dormire con un pò di tranquillità.>
Fa parte del problema, perché non sentire un parere diretto?
Può anche rivolgersi al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.

Auguri per gli studi e lieta di averla ascoltata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
buongiorno,

sono andato dal mio dottore il quale mi ha prescritto una lastra per il bacinoe una visita dall'urologo per sicurezza e bho vedere un po il tutto.. in più mi ha detto che sto diventando patofobico a causa di un qualcosa che mi fa ricadere tutto sul mio corpo... che naturalmente con uno psicologo uscirebbe subito ma mi ha detto di provarci da solo... in più mi ha prescritto un farmaco che dovrei prendere a vita ma preferisco aspettare le visite e passare da uno che non ha mai una febbre ad uno che si deve prendere sempre un farmaco un po colpisce