Il motivo principale cioè la causa

Salve,
Ho 18 anni e ho avuto 2 attacchi di panico nell' arco 20 giorni, il primo l'ho avuto per via di una canna e il secondo per essermi arrabbiato e ho iniziato a sentire delle fitte al cuore ed è partito l'attacco di panico, dopo che mi sono venuti, in entrambi i casi per una settimana ho avuto sintomi di irrealtà, agorafobia, paura di impazzire, depressione, peso al petto e senzazioni di fitte al cuore, ora sto decisamente meglio ma ho paura che mi torni un' altro attacco di panico, e ne ho paura perchè ancora non ho trovato il motivo principale cioè la causa e vorrei eliminare del tutto gli attacchi di panico, cosa mi conisigliate? Cosa ne pensate dei fiori di Bach e di una seduta magari di ipnosi per eliminare del tutto la radice del problema?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente né fiori di bach né una seduta di ipnosi possono risolvere il problema del panico ma un percorso mirato di psicoterapia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>..perchè ancora non ho trovato il motivo principale cioè la causa e vorrei eliminare del tutto gli attacchi di panico, cosa mi consigliate?<<
questa è la stessa domanda che ha fatto qualche giorno fa e la risposta è sempre la stessa.

Dovrebbe consultare un Collega di persona per una valutazione psicologica ed eventualmente fare una psicoterapia. Nessuno psicologo può risolvere il suo disagio on-line oppure facendo semplicemente una seduta.

Cerchi di trovare la giusta motivazione al cambiamento, nessun professionista ha la "bacchetta magica".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore infatti oi sono andato in uno "spazio giovani" in cui ho preso appuntamento con una psicologa ed il tutto è gratuito solo mi preoccupa il senso di irrealtà che a volte provo e ogni volta non riesco a concentrarmi su quello che mi succede attorno ma solo sul fatto che sia reale o meno il tutto e cerco di concentrarmi magari su un qualcosa di specifico e cerco di capire...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un nostro collega l' aiuterà a riflettere su quanto le sta capitando e soprattutto sul perchè.

Anche io, come i colleghi! le suggerisco uno spazio giovani, gratuito ed efficace...

Quando il corpo si esprime con un possibile corteo sintomatologico, questo va ascoltato, interpretato e curato, non solo tacitato...o negato.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Ok ora però quello che mi dà tanto fastidio è questo senso di irrealtà e depersonalizzazione e non ne posso più avete mai sentito parlare di questi sintomi? Insomma non mi sembra di vivere la mia vita al 100% mi sembra di vedere, muovermi e fare tutto ma non mi sembra di essere lì un quel momento anche se vedo e rispondo...
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

il senso di irrealtà e depersonalizzazione sono sintomi, ne parli con la Collega con la quale ha preso appuntamento.

[#7]
dopo
Utente
Ciao,
sono felice di comunicarvi che il senso di irrealtà è passato così come la prima volta solo che questa volta si era prolungato per il fatto che mi ero fatto l'ansia ed era diventata una fissazzione quindi ho deciso di vivere senza pensarci e lasciarlo perdere e che volevo stare bene con la mia familia e senza ccorgermene mi è passato in circa un giorno e mezzo se non di meno... Solo che ora a volte sento come un peso al petto sinistro e come delle fitte al cuore e il braccio sinistro me lo sento come il dolore dopo la puntura del vaccino o come se qualcuno mi avesse tirato un pugno alla vena
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

può rileggere la replica #2 e se crede consultare il suo medico di famiglia. Se quest'ultimo esclude una causa organica dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo.

[#9]
Dr.ssa Laura Pinzarrone Psicologo 32 14
Gentile utente,
i sintomi di cui parla, spesso, sono proprio il segnale di un Disturbo d'ansia, ma è necessario sempre prima verificare eventuali cause organiche, come le indicava il collega.

L'immediata correlazione della nuova sintomatologia con la "scomparsa" in brevissimo tempo di un altro sintomo importante, farebbe pensare ad una questione psicosomatica ed uno spostamento del sintomo stesso, ma solo con uno specialista potrà averne la certezza, sempre, prima rivolgendosi ad un medico di base data i segnali fisici troppo aspecifici per poter essere identificati facilmente.

Dott.ssa Laura Pinzarrone Psicologa
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Esperta di Psicosomatica e Neuropsicolgia Clinica
www.psicologia-di