Ansia e gelosia

buongiorno vi scrivo per chiedere un parere.sono fidanzata con un uomo di 45 anni da un annonon nascondo che rapporto è molto difficile per una serie di problemi che non sto qui ad elencare. ultimamente per problemi miei fisici il nostro rapporto si è deteriorato ho anche scritto un post. ma il problema più grosso che ho ora e di ansia e gelosia e paura di abbandono. diciamo che io e lui ci sentiamo tutti i giorni sempregiorno e notte ci scriviamo continuamente se non riusciamo a vederci per cui sono abituata ad avere un rapporto molto costante con lui capita che a volte lui non mi risponde al telefono. Ultimamente lo vedo assente mi. Sembra che stia con me per farmi un piacere.ne hoparlatocon. Lui ma dice che io non centro attribuisce il problema alla mammache non sta bene e a seri problemi che ha per via del lavoro perso. Spesso preferisce stare in casa e non sta con meeiocisoffro. Ieri pomeriggio gli ho. Chiesto sedi vedavamo e lui mi ha risposto che nnsapeva e nnsi e'fatto più sentire. Alle 9 gli ho mandato SMA ho visto che l'aveva letto ma niente non rispondeva.poi ho provato a chiamarlo e non rispondeva allora sono andata e presa dal panico hoiniIato a chiamarlo 22 chiamate esms ma lui niente
Disperata gli ho lasciato un SMS scrivendo che non ha rispetto xhe capiaco tutto ma almeno dirmi non ti voglio sentire invece nulla.nella notte ho avuto crisi di pianto Ansia tachicardia e ho dovuto prendere ansiolitico. Ho pensato che ha un altra donna e per quello non rispondeva. Questa mattina mi arriva un suo messaggio con scritto non cambi mai. Noniha richiamata io non ho risposto e non penso di chiamarlo più. Vorrei capire se sto sbagliando io o e' lui uno atronzo non e' )la prima volta che capita ma e' la prima che non mi richiama e non risponde per una notteinteta. Posso chiedere see' normale che. Unuomosicomporti cosi?lui. Dice che faccio tragedie ma per me e' mancanza di rispetto e interesse.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
da ciò che ci scrive sembra che stia attraversando una crisi relazionale importante.
È difficile poter capire bene le dinamiche tra voi, anche se al momento sembra che lei insegua e lui scappi. Tuttavia non è possibile ricostruire una relazione da soli, così come raramente un rapporto si rompe senza preavvisi o compartecipazioni reciproche.
Forse dovrebbe astenersi dal rincorrerlo...

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazioper la tempestiva risposta. In effetti e come dice lei ma alla mia eta mi sono rotta di fare giochetti. La relaz e' in crisi perche lui non trova lavoro prima aveva posizione di prestigio e ora. Da tempo e' disoccupato. Ho cercato di non fargli pesare la cosa ma evidentemente non la supera. E'vero che iohonecessita di farmi una famiglia e lui non può darmi ciò. E' probabile che si senta inferiore e tante altre stronzate. Capisco tutto ma la mancanza di rispetto no. Non lo cercherò più come fa lui ma non per un giochetto perche Viglio un uomovicino e non un bambino. Partendo dal presupposto che semi aallontanò e mi faccio icavoli miei si altera molto. Quindi devostare a sua disposizione ma senza alter armi se non mi vuole vedere. Cosa me ne faccio di uno cosi!? Quando capirà che faccio sul serio tornerà masara perche ci tiene a me o per ego? NNon ha nemmeno un amico l'ultimo l'ha perso qualche mese fa non gli risponde più al tel ci sarà un motivo?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo sia utile riflettere sulla vostra crisi di coppia piuttosto che sulle reazioni del suo compagno in senso stretto. I vostri atteggiamenti sono entrambi disfunzionali e si alimentano a vicenda.

Le problematiche postate in questo consulto sono strettamente connesse alla vostra situazione di coppia:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/388572-problemi-con-il-partner.html

>>E' vero che io ho necessita di farmi una famiglia e lui non può darmi ciò.<<
questo punto è fondamentale. Se non siete in accordo neanche su questi argomenti così importanti difficilmente troverete un equilibrio come coppia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
buongiorno sìsicuramente il problema sessuale influisce moltoe credo sia dovuto in parte anche al mio problema fisico ma anche prima di avere questo problema i nostri rapporti sessuali non erano un granchè perché lui perde erezione dopo pochi minuti che cade in una frustrazione secondo me questo problema mio fisicoVIA gatto l'alibi per evitare i rapporti sessuali che erano frustrante anche primalui sostiene di essere impotente ma secondo me è un riflesso del suo stato psicologico perché non ha lavoro per quanto riguarda il discorso famiglia eravamo in accordo o meglio lui ha sempre detto di volersi fare una famiglia di comprarsi casa e di avere un figlio il problema è che non riesce a trovare una collocazione e secondo lui senza lavoro non si prende la responsabilità di metter su famiglia in effetti quando lo chiamo Anna qualche colloquio o si prospetta qualche posizione per lui cambia completamente umore parla subito di comprar casa e di convivenza ma poi quando le cose non vanno bene ricade nella depressione più totale nella mancanza di stimolo sessualegiunga il fatto che invece io un buon lavoro fisso e perseguito quindi il problema del farsi la famiglia è legato questo periodo ovviamente la mia voglia è tale che non facendo apposta spesso parlo di bambini di famiglia e lui si sente oppresso e sotto pressione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Purtroppo ho avuto un'altra crisi sempre zxhe n risponde al tel e questa volta gli ho scritto che fra noi e'tutto finito.mi ha risposto il giorno dopo che stava male.mi sono pentita ma lo sentivo distante cosi gli ho chiesto se intendeva chiudere e alla fine mi ha detto di si. Mi ha detto che non sopporta questa mie crisi e possessività che non prova più desiderio sessuale x me ed e' inutile continuare che ogni 15 ggricadiamo in discussione. Io sono traumatizzata non pensavo che mi lasciasse. Gli ho detto di andare assieme in terapia ma per lui e' finita. Gli ho detto come sia possibile chiudere cosi ei ha ricordato che una settimana prima l'avevo. Lasciato con 1 SMS. E' da un giorno che non ci sentiamo. Ho cancellato il suo tel mai mi sembra tutto strano.sono traumatizzata piango da ieri non riesco ad uscirne
Mi aiutate? Cosa devo fare? inizio una terapia? Sto cadendo in depressione
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

quando una coppia è in crisi le problematiche sessuali possono essere il primo campanello d'allarme così come un meccanismo inconscio per evitare il contatto affettivo. Le relazioni affettive finiscono e basta, non credo sia utile interrogarsi sul modo in cui questo avviene, ma risulta importante riflettere invece sul "processo", ossia su come siete arrivati a questo punto.

Il suo malessere attuale è legato alla separazione e ogni separazione implica l'elaborazione di un "lutto". Consultare un Collega di persona potrebbe essere molto utile.

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E'arrivato alla chiusura perché ha perso il desiderio aessuale perche mi vedeva non soddisfatta e sofferente durante il rapporto sessuale. inizi talmente era. Convinto. Dinn piacermie perdeva l'erezione. Poi quando gli ho detto del mio problema ha capito ,sono passati sei mesi e nonostante il consueto di vari ginecoogi non ho risolto il problema lui ha perso desiderio sessuale e non riesce ad andare avanti. In più litighimo spesso a causa della mia ansia e gelosia che si aggravia perché lo sento lontano. Sono distrutta era un bel rapporto
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le vostre problematiche non sono solo di natura sessuale, ma anche relazionale. Le coppie bene funzionanti riescono a far fronte anche a problematiche complesse (lavoro, sessualità, affetti ecc.).

Le suggerisco una consulenza psicologica non solo per affrontare questo periodo di crisi, ma anche per lavorare sulla gestione dell'ansia e della "perdita".

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E'arrivato alla chiusura perché ha perso il desiderio aessuale perche mi vedeva non soddisfatta e sofferente durante il rapporto sessuale. inizi talmente era. Convinto. Dinn piacermie perdeva l'erezione. Poi quando gli ho detto del mio problema ha capito ,sono passati sei mesi e nonostante il consueto di vari ginecoogi non ho risolto il problema lui ha perso desiderio sessuale e non riesce ad andare avanti. In più litighimo spesso a causa della mia ansia e gelosia che si aggravia perché lo sento lontano. Sono distrutta era un bel rapporto