Confusione amorosa
Salve, sono una ragazza di 25 anni, ho un fidanzamento in casa da 5 anni con un ragazzo della stessa mia età. Fino a 7 mesi fa era tutto perfetto, anche se il mio ragazzo avvolte mi ha deluso, nel senso che avvolte mi trattava male, mi dava meno attenzioni, nascondeva il fidanzato ufficialmente su Facebook, io in quel periodo data la mia gelosia ho creato un profilo falso e ho richiesto la sua amicizia..lui l'ha accettata e da li abbiamo iniziato una conversazione nella quale lui diceva che si stava lasciando con me..lui poi ha usato come scusante che pensava che fossi io quella ragazza. I problemi non sono finiti qui anche perché a livello sessuale le cose sono cambiate..lui mi cercava meno e io ne soffrivo, da li sono iniziate molte discussioni al riguardo e lui mi diceva che era un periodo..e che non era niente di importante..poi mi lanciava battutine del genere prendiamoci un periodo di pausa..e poi mi diceva no sto scherzando..non è vero..si risolverà tutto. Da li io sono cambiata ho cominciato a frequentare altri ragazzi..e a cercare attenzioni altrui..ho riniziato a ballare i latino americani e a frequentare questo mondo..però nonostante tutto questo non volevo lasciarlo..fino a quando 1 mese fa ho incontrato un ragazzo..molto simile a me..la pensiamo uguale su tutto..amiamo il ballo..la stessa musica..ecc..e dopo un po di tempo ho avuto il coraggio di chiedere una pausa al mio ragazzo dicendogli che a me non piaceva come si comportava..che mi ha deluso molte volte ecc..siamo stati lontani per 2 giorni..poi lui è tornato dicendomi che ho ragione..che mi ama da morire e che non sbagliera' più e che per dimostrarsi che ha sbagliato a comportarsi dobbiamo stare insieme..e io non riesco a lasciarlo perché ho questo dubbio che lui possa tornare il ragazzo dolce e rispettoso che era all'inizio..nel frattempo però sento questo ragazzo..che con pochi messaggi mi rende felice..sono in crisi..sono molto confusa..vi chiedo un consulto..aiutatemi...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara utente,
penso che per risolvere la situazione sia necessario capire cosa ha spinto lei a creare quella "trappola" su Fb e cosa ha spinto lui a dare corda alla ragazza che lei fingeva di essere.
Se l'è chiesto?
Per riprendere un rapporto ed evitare gli errori del passato è insomma necessario capire da dove sono nati quegli errori e se tornare pienamente assieme è la cosa migliore per entrambi o meno.
Come mai ha pensato di tendergli quel tranello con il falso profilo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il breve racconto che fa sembra sufficiente ad intercettare e capire le modalità con cui la relazione con il Suo ragazzo (storia di 5 anni) è nata e costruita. Sembra infatti che dopo un certo tempo, il Suo ragazzo abbia cominciato a darla per scontata. Lei non ritiene di avere alcuna responsabilità in tutto ciò?
Il recente riavvicinamento del Suo ragazzo, proprio mentre Lei ha in testa un'altra persona, mi pare anche indicativo di tutto ciò: nel momento in cui lui si rende conto che sono finite le scenate di gelosia, che Lei prende le distanze e vive la propria vita, ecco che lui ritorna...
A me sorprende poco tutto ciò.
Forse il Suo ragazzo era cambiato (sebbene non sia una giustificazione) proprio a causa della Sua prevedibilità, della Sua gelosia, della Sua presenza costante.
Ad ogni modo, che cosa sente adesso per questo ragazzo con cui ha avuto una storia di 5 anni?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie delle risposte..il profilo falso l'ho creato anni fa per mancanza di fiducia e per la mia gelosia nei suoi confronti. E per quanto riguarda tutta la storia credo che la colpa in parte sia anche mia..perché io gli ho dato modo di trattarmi così..è come se mi fossi annullata per lui anni fa..e quando ho ripreso in mano la mia vita per lui è stato ovviamente uno shock..quello che mi chiedo ora è se sono capace ancora di amarlo...se riesco a superare le delusioni passate..cosa provo per questo nuovo ragazzo che mi fa stare bene..io ho tradito il mio ragazzo..perché? Per mancanza di attenzioni o altro..sono confusa..grazie dell'aiuto.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il primo obiettivo potrebbe essere quello di ripartire da se stessa e mettere Lei al primo posto. Solo in questa maniera potrà poi conoscere che cosa vuole e che cosa Le serve.
E quindi, in seconda battuta potrebbe anche capire quale ragazzo scegliere.
Sono d'accordo con Lei che ci sia confusione, ma non amorosa, nel senso che la decisione riguarda esclusivamente con chi stare, quanto chiarire prima bene chi è Lei e che cosa vuole.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Solitamente quando si cercano attenzioni e complicità altrove....fuori dal confine geografico della coppia, la coppia ha iniziato a perdere le prime foglie ed alla vostra età non ci sono attenuanti....
Infedeltà, calo del desiderio, mancanza di attenzioni, scarsa empatia...e così via....credo che il suo corpo e cuore abbiano già deciso per lei...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"il profilo falso l'ho creato anni fa per mancanza di fiducia e per la mia gelosia nei suoi confronti"
Il problema quindi ha radici lontane: gli ha imbastito una trappola anni fa e lui ci è caduto ultimamente.
Penso che prima di tutto sia importante che lei rifletta sul fatto che è rimasta per anni con una persona della quale non si fida.
Ha iniziato a dubitare di lui dopo aver notato qualcosa che non le tornava, oppure è stata sospettosa a priori nei suoi riguardi?