Consulenza per comportamento figli
perchè i miei figli di 18 e 17 anni non hanno nessun rispetto per me...mi trattano da sguattera dentro casa, mi chiedono solo soldi, mi criticano continuamente anche davanti a gente estranea...sono arrivati anche a picchiarmi.....sono stanca e non so più che fare per riprendere in mano la situazione....devo esaudire tutti i loro voleri ed anche velocemente altrimenti partono i maltrattamenti.... sono sola perchè divorziata da anni e loro padre non ha mai fatto nulla per intervenire e sanare la situazione....anche il padre con me era molto violento...da poco frequento un altro nuovo e loro sono molto maleducati con lui anche se lui fa di tutto per farsi accettare. Ho provato a parlare con loro ma non ottengo nessun risultato. Dentro casa non muovono un dito...torno dal lavoro e devo rimettere in sesto tutta casa...oltre che sbrigarmi a preparare la cena....sono veramente stanca....non ho più la forza....vorrei non averli mai messi al mondo...

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile signora,
I figli solitamente tendono a ripetere i comportamenti che vedono in casa....se il padre era violento, pretenzioso e poco collaborativo, é possibile che lo abbiano preso a modello.
Visto che dai figli non ci si può separare.....sarebbe utile ducali e non assecondarli.
Proponga regole ferree e detenga lei il potere in casa, non con aggressività, ma con autorevolezza....vedrà che anche se quasi maggiorenni, possono essere educati e riabilitati alla convivenza civile e collaborativa
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
dal momento che Lei sta incontrando difficoltà molto serie della relazione con i figli e nel trattare i Suoi figli che rivestono il ruolo dei prevaricatori, sarebbe davvero opportuna una consulenza psicologica, meglio se effettuata presso uno psicologo psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale.
Infatti a me pare che i Suoi figli, se da un lato sono adolescenti che fanno le proprie battaglie per guadagnare la propria indipendenza e autonomia e usano quindi anche i genitori per raggiungere questo obiettivo, dall'altro vedono e continuano a vedere che Lei è remissiva nella relazione con loro, assecondando (forse per paura, forse per evitare alcuni problemi) tutto ciò che vogliono.
Inoltre nè Lei nè il Suo compagno avete bisogno di farvi accettare, ma rispettare. Per questa ragione ritengo che uno psicologo psicoterapeuta di persona potrà aiutarLa a capire quali strategie comportamentali e relazionali implementare con loro.
Con il papà come si comportano questi ragazzi?
Il papà potrebbe avere qualche vantaggio, secondo Lei, da questa situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Il padre non li ha mai presi con se anche se spesso li chiama telefonicamente e molte domeniche si vedono per qualche ora...credo che il padre non interviene nel frenare questi comportamenti perchè non credo gli interessi molto....il suo unico scopo è solo quello di farmi soffrire e farmi delle ripicche...facendo anche la vittima con i figli e facendomi passare da colpevole per la fine del matrimonio...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quindi è probabile che per il Suo ex marito questa situazione possa essere in qualche modo strumentale per farLa stare male.
Ad ogni modo, ritengo sia Lei a dover uscire dalla posizione e dal ruolo in cui suo malgrado si trova.
Mi rendo anche conto che da sola sarà un po' difficile: per farlo, non esiti a chiedere aiuto.
Spesso gli altri ci trattano in un certo modo perchè noi lo permettiamo e non facciamo nulla per evitarlo.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
La ringrazio dott.ssa ma sinceramente non so più a chi chiedere aiuto...non ho molta disponibilità economica per intraprendere una psicoterapia privatamente e nel pubblico non ci sono posti disponibili...
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ha già provato a chiedere nel servizio pubblico?
In una città come la Sua dovrebbero esserci molte opportunità...
In ogni caso, considerata la situazione e il fatto che Lei sia sfinita, cominci a prenotare nel pubblico, magari al Consultorio della Sua zona. Anche il medico di base potrebbe avere un ruolo nell'aiutarLa a cercare una struttura cui rivolgersi.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
La situazione che descrive sembra particolarmente critica. benché in una fase particolare come quella dell.adolescenza in cui i ragazzi sono in genere sfidanti e provocatori, mi sembra che qui si sia passato il segno e i comportamenti dei suoi figli siano inaccettabili.
Situazione che non puo continuare in questo modo, che la vede in posizione di scacco, insieme al suo compagno, addirittura picchiata dai suoi figli.
Concordo permanente con quanto le suggerisce la Collega Dott. Pileci, sarebbe opportuno intervenisse e non attendesse altro tempo per portare cambiamenti a questa relazione impropria e dolorosa con i suoi figli per il suo e il loro benessere.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Restiamo in ascolto
[#9]
Utente
vi ringrazio per l'ascolto che mi avete dato e spero di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile....buona serata
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo spero anch'io per Lei.
Se Le fa piacere, ci aggiorni in futuro sull'evoluzione della situazione.
Un cordiale saluto,