Sessuologia
Buonasera. Mi sono appena iscritta e avrei bisogno di un consiglio. .. io non ho più voglia di fare l'amore con mio marito. .. questo mio disinteresse non c'era prima che nascesse il 1 figlio, però poi è diminuito sensibilmente con la nascita degli altri 2 figli.. devo dire che durante il fidanzamento provavo un senso d'inferiorita ( ma lui non ha mai fatto paragoni il problema era solo mio) perché sapevo che la sua fidanzata precedente rendeva molto gioioso i loro rapporti facendo e provando di tutto. Però dopo sposati non ci pensavo neanche più.. lui non mi ha mai fatto pressione anzi rispetta questo mio disagio..io sono ancora innamorata di lui, l'unico rimprovero che posso fargli e che mi pesa non poco, è il fatto che quando si presenta 1 problema di qualsiasi genere non ne parla, sono sempre io che affronto il discorso. .. mi passerà o devo per forza andare da 1 specialista? Il solo pensiero m'imbarazza molto. ..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I figli a volte riducono il desiderio sessuale.
"I figli tolgono il filo alle persone" diceva il maestro Don Juan a Carlos Castaneda.
Parlarne direttamente con suo marito è certamente una possibilità, ma se non sortisce alcun effetto, il parere specialistico sarebbe opportuno.
Che cosa la imbarazza nell'idea, esattamente?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" il fatto che quando si presenta 1 problema di qualsiasi genere non ne parla, sono sempre io che affronto il discorso. .. "
Riuscite però a risolvere insieme il problema?
Oppure Suo marito si aspetta che sia sempre Lei ad esporre il problema e a risolverlo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Anche io, come i colleghi, le dico che i figli compromettono il desiderio sessuale, ma solitamente dopo lo scombussolamento ormonale, se la coppia era ben affiatata sotto le lenzuola, il desiderio ritorna.....
La deflessione del desiderio o calo del desiderio. Potrebbe essere spia di altro.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Mi imbarazza parlarne perché mi sento deludente, e anche perché mi vergogno. Mi sembra di essere l'unica anche se so perfettamente che non è così. .. mi sento esposta se di fronte ho 1 persona. Il problema nelle discussioni alla fine viene risolto ma come ha immaginato mio marito si aspetta che sia io a esporlo e trovare la soluzione. .. forse il mio è 1 tipo di blocco? Ammetto ke quando i figli finalmente vanno a letto, preferisco riposare piuttosto che sprecare ancora energia. Ke altra spia potrebbe essere?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per quanto riguarda la VERGOGNA che prova, potrebbe già essere indicativo tutto ciò: che cosa c'entra la vergogna con la sessualità?
E perchè per Lei è un problema?
Da qui potrebbero emergere molti spunti se decidesse di affrontare il problema di persona con lo psicologo psicoterapeuta.
Se Suo marito ha questa tendenza, cioè non ritiene di dover parlare dei problemi (per ragioni che non ci interessano qui), ritengo che la cosa davvero importante sia che poi riusciate a risolvere.
Perchè aggiungere altri problemi? Rischia davvero di sprecare energie inutilmente, perchè forse Suo marito non cambierà da questo punto di vista.
Piuttosto, si faccia aiutare e impari a chiedere aiuto se Le serve, arriverà a fine giornata meno stanca.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Ok. Vi ringrazio davvero molto x tutte le informazioni e i consigli dati. Contattero appena possibile 1 psicoterapeuta.Vi auguro buona serata.
[#7]
Utente
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se preferisce il sonno a suo marito, forse qualche altra difficoltà potrebbe esserci....
Le problematiche possono essere svariate:
Psicologiche, relazionali, di inibizione sessuale, deflessione del tono dell' umore, dinamiche di coppia poco chiare.....oppure semplice stanchezza...
Uno specialista potrà sicuramente aiutarla nella comprensione del disagio che sta vivendo