Eiaculazione precoce?? rimedi!!
Salve sono nuovo nel sito e vorrei espormi il mio problema, spero che qualcuno mi possa aiutare, sono disperato.
Ho 29 anni e ho fatto sesso per la mia prima volta qualche mese fa con una di 37, non ho una vita sessuale attiva, sono uno cn alti valori che oggi gg vedo che alcune ragazzi/e non hanno. Ho conosciuta una ragazza e lei direttamente mi ha fatto capire cosa voleva. Allora in sostanza al mio inizio mi sono sentito un pò un pexxo d m perchè la tipa mi ha detto la classica frase "ma come di già" (2min),questo m ha buttato giu ma ho continuato il rapporto per ben 5 volte, con tempi d 5/10 min ciascuno. Alle sesta io supino non so perchè e non me lo spiego non venivo e lei mi ha smerdato ancora dicenco "come prima ogni 3 min adesso non vieni" ed è finita li. Fatto sta che la tipa mi ha liquidato penso perchè come dice lei "sono esigente" e forse questo non gli giovava. Ora non avendo una vita sessuale attiva, mi pongo un enorme problema ovvero non vorrei che la prossima volta mi si ripropone il problema e venga scaricato.
Mi domando, con la masturbazione è stato per me sempre lo stesso e anche se nel tempo ho imparato a capire quale sia il mio punto di non ritorno e stopparmi, avvolte capita(ma non sempre, non so) che perdo l'erezione se provo a controllarmi per evtare la eiaculazione. Tuttavia c'è stato un periodo che con la masturbazione riuscivo ad arrivare a 15-17min ma ora non più. Ho letto parecchi forum e dicono che può essere ansia. Io sinceramente non mi sento ansioso e non mi sono sentito ansioso con lei (forse inconsciamente, non so). Quindi vorrei chiedervi come posso rimediare? E' solo causato dalla mia inesperienza? Se è inesperienza mi creo il problema che allora sarà dura non avendo vita attiva. Se è ansia cm combattarla, perchè li per li il mio cervello pensa al sesso e mai di aver pensato adesso faccio una figuraccia.Vi domando questo perchè avendo 29 anni non vorrei arrivare a 40 che sto ancora a tal punto, dopo scaricate varie. Se può essere utile so che in famiglia hanno avuto lo stesso problema poi parzialmente risolto( cio durata media <1ora).
Aiutatemi fatemi capire che ho!! Mi sento un pexxo di m..
Non vorrei andare dal dottore, non ne ho il coraggio anche perchè non penso sia un problema fisiologico. Ah se può essere utile da bambino la masturbazione è stata sempre rapida (forse per paura di essere visto, penso).

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il suo problema può derivare da cause fisiche e/o psicologiche e non assume sicuramente poca importanza il fatto che abbia iniziato ad avere una vita sessualmente attiva solo qualche tempo fa.
Il tipo di relazione che instaura con le donne può inoltre influenzare significativamente la sua "performance" sessuale.
Come mai ha avuto il primo rapporto a quest'età?
In ogni caso prima di tutto è necessario che lei si rivolga ad un medico andrologo per far valutare la sua situazione dal un punto di vista fisico ed evitare di saltare subito alla conclusione che si tratti di una questione d'ordine esclusivamente psicologico.
Può essere così, ma prima di tutto è necessario che ne parli con un medico.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Ho avuto diverse occasioni che poi semmai sono andate sfumate, forse perchè alla fine anche se inizialmente loro volevano altro poi sono stato visto più come amico che altro, forse per paura. Non so , questo è un'altra cosa, ho sempre avuto "picche" nonostante tutte mi hanno sempre detto che sono favoloso,bello, intelligente. Insomma so che non sono uno brutto e so che tra gli amici sono considerato simapatico, ma tutto questo non mi ha mai portato da nessuna parte e forse anche la mia maturità e paura di affrontare qualcosa di cosi straordinario. Non lo so dire e se mi può dare un consiglio anche per questo perchè è un'altra cosa che non ho mai capito. Ho sempre messo avanti studio e lavoro e anche se forse avevo desiderio di donne e sesso non ci sono riuscito. Confrontandomi con i miei amici che hanno avuto vita attiva a me questo non è mai successo. Consigli? Problemi psicologici?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
credo sia importante riflettere sul fatto che la sua prima esperienza sessuale è stata con una donna, per così dire, quantomeno "disempatica" e lei si è creato il problema solo dopo questi avvenimenti. La relazione di coppia condiziona la possibilità di avere una vita sessuale soddisfacente e appagante, soprattutto se si sviluppa in questi termini.
La visita andrologica in parallelo con una valutazione psicologica approfondita, potrebbero rivelarsi utili. Valutando anche i sensi di colpa inconsci connessi all'attività sessuale. La rapidità masturbatoria della sua infanzia (per non essere visto) potrebbe celare questo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
l'eiaculazione precoce, è una disfunzione sessuale della fase dell'orgasmo e va diagnosticata dall'andrologo, a seguito di visita specialistica, poi l' etiologia e soprattutto la terapia si stabilisce di conseguenza.
Vi sono svariati tipi di e.p.:
anteportas,
intrapostas( fuori o dentro l'ambiente vaginale),
primaria,
secondaria,
assoluta,
situazionale.
Sarebbe opportuno conoscere lo IELT( tempo di latenza eiaculatoria intravaginale) e le emozioni associate alla sfera della sessualità e della sua dimensione di coppia.
L'approccio terapeutico, potrebbe essere:
counseling psico-sessuologico
psicoterapia,
terapia di coppia ad orientamento sessuologico,
trattamento integrato( farmacoterapia e terapia mansionale),
farmaco on de mand( cioè al bisogno), che personalmente non preferisco e non trovo risolutivo.
Il farmaco, non è curativo, nè risolutivo, ma un validissimo supporto
Una “diagnosi non completa”inoltre ed una terapia che non affronti le cause nella loro globalità, possono costituire , un fattore di mantenimento del disturbo nel tempo, anziché la risoluzione della disfunzione.
La fretta del piacere solitario, appartiene alle " cause da cattivo apprendimento sessuale"
Nei miei articoli e nel mio libro sull' e.p., trova tutto quello di cui abbiamo parlato