Blocco sessuale

Salve dottore,
quando un uomo che soffre di eiaculazione precoce, ad un certo punto ha un blocco sessuale nei tuoi confronti, cioe' in quei momenti perde l'erezione.
perché avviene questo?
questa persona, adesso cerca sempre meno le occasioni di incontro con me.
quale potrebbe essere il motivo?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

l'EP e la disfunzione erettile sono disturbi che devono essere diagnosticati e adeguatamente curati mediante terapia farmacologica e/o psicologica: il suo partner è seguito da un medico e/o da uno psicologo?

Il fatto che in certi frangenti l'EP si trasformi in deficit erettile può dipendere da motivi di diversa natura: sul fronte psicologico possono essere presenti ansia da prestazione, senso di colpa, insufficiente coinvolgimento emotivo o altro ancora, ma è sempre importante sentire almeno un parere medico prima di escludere che vi siano motivi di ordine organico alla base di questo cambiamento.

E' possibile che il suo partner diradi gli incontri e la eviti per non affrontare il problema: in che rapporti siete?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile Signora,
prima di tutto, come sottolinea la mia collega dr.ssa Massaro, è importante escludere una causa organica e poter contare su una diagnosi "effettiva" di un esperto.
Se già c'è stata una valutazione di Eiaculazione Precoce da parte di un professionista, allora è possibile ipotizzare che l'ansia prodotta dal "fallimento" generi un desiderio di evitare piuttosto che compiere l'atto sessuale. L'ansia incide negativamente sulla possibilità di avere un'erezione completa.
Tenga presente che la mia è solo un'ipotesi incompleta.
Andrebbe valutata la qualità del rapporto di coppia, il rapporto che il suo partner ha con l'idea di sessualità, l'eventuale presenza di altre problematiche psicologiche.
La soluzione migliore è rivolgersi, magari insieme, ad uno psicologo di persona.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio molto per le risposte.