Ansia da prestazione prima volta
Salve dottori vorrei porvi un fatto che mi è successo poco tempo fa.
Ho 22 anni e, purtroppo, ho avuto rarissime relazioni amorose e riconosco di aver poca confidenza intima con le donne nonostante io sia un tipo molto aperto e socievole.
Ho sempre dato precedenza ai miei hobby e allo studio e quasi nulla al sesso se non alla frequente masturbazione, finchè ho iniziato a sentire un pò di pressioni 'sociali' e la voglia di capire davvero cosa è il sesso. Un amico ha deciso di andare a spassarsela un pò con una prostituta e mi sono convinto a 'provare' questa sensazione, nonostante le mie vecchie e razionali opinioni sulle prostitute, in quanto povere donne spesso sfruttate, fatto sta che ci sono andato: e lì la quasi strage. Ho faticato a raggiungere l'erezione e il rapporto è stato incompleto in quanto non sono riuscito a venire. Ero agitato e quasi non capivo il motivo del mio gesto, vorrei capire se è normale questo tipo di ansia.
Certamente riconosco che ho compiuto un gran passo cercando di superare la timidezza di stare nudo davanti ad una donna. Però ciò che mi è successo mi ha abbattuto un pò e spero di superarla presto rendendomi più forte. Ringraziandovi anticipatamente per la risposta vi saluto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
La prima volta è sempre un' esperienza carica d' ansia e di aspettative ...forse viverla all' insegna del coinvolgimento e non scissa dall' affettività, sarebbe la soluzione migliore
La risposta sessuale di ogni individuo, ha una notevole componente " relazionale" , nel senso che non dipende soltanto da lei o dall' aspetto meramente meccanico, concorrono al suo funzionamento o disfunzionalità, emozioni, ansie, amore, aspettative, retaggi culturali, esteprienze pregresse, odori, umori, fantasie..e tantissimo altro.
Le allego svernate letture sulla risposta sessuale maschile, sulla famigerata prima volta e sulle aspettative della prima volta di tipo mercenario
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Gentile Utente,
essendo sempre gomito a gomito con i giovani ho imparato a comprendere quanto quella che Lei chiama "pressione sociale" ,soprattutto esperita tra i pari, possa essere fonte fortissima di ansia e determinare talune scelte. Non posso che essere d'accordo con la dott.ssa Randone sull'opportunità per i giovani di vivere la prima volta, e aggiungerei il sempre, NON disgiuntamente dall'affettività: questa sconosciuta. Se non altro questa esperienza, che Le ha lasciato l'amaro in bocca, spero La faccia riflettere sull'importanza futura in primis di " provare la sensazione" di ascoltarSI comprendendo se desidera veramente o meno compiere una determinata azione. So che in tanti casi può risultare faticoso ma non è impossibile da attuare. Per quanto riguarda il primo rapporto: per ognuno di noi arriva il tempo giusto per ogni cosa, l'età, tantissime volte, è solo un fatto anagrafico. La saluto.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino