Vorrei se possibile un consiglio
Buongiorno, sono una donna di 35 anni.
Premetto che sono circa 5 anni che non dormo bene; in questi anni non ho mai potuto fare una notte di almeno 5/6 ore filate, avendo avuto mia figlia che non ha mai dormito da quando è nata, prima per coliche, poi per reflusso esofageo che purtroppo ancora oggi è presente soprattutto di notte, anche se è migliorato.
Pian piano che gli anni sono passati sto dormendo sempre di meno, sonno molto spezzato, a volte è la bambina che mi sveglia altre volte mi sveglio da sola senza una causa apparente, forse per abitudine.
In questi ultimi giorni, è peggiorato il mio sonno, sto dormendo circa 3 ore a notte a volte anche spezzate, e il giorno mi sento malissimo testa pesante e giramenti di testa, fatico ad affrontare la nuova giornata, senza fare quasi niente.
Automaticamente la mia bimba si sveglia bene verso le 3 di notte, si riaddormenta verso le 4 ed io non dormo più fino alla mattina, sto nel letto, mi giro e rigiro ma non mi addormento più. Ho provato anche a riposare un pò nel pomeriggio ma senza risultato.
Sto prendendo circa 13 gocce di enason gocce melatonina verso le 10 di sera che sono le stesse gocce che do a mia figlia su consiglio del pediatra, mi riesco ad addormentare non subito ma verso mezzanotte, ma poi al primo risveglio della bambina il mio sonno è finito.
Fisicamente sto abbastanza bene, ho,però una tiroidite autoimmune familiare come mia madre e mia sorella, che sto curando con eutirox 50 ma i valori tiroidei sono apposto.
In passato ho sofferto di forti attacchi di panico, legati a forte ansia.
Ogni tanto avverto exstrasistole un pò fastidiose, ho fatto vari elettrocardiogrammi risultato negativo ed un ecocardiogramma con lieve insufficienza mitralica e lieve prolasso, ma il medico mi ha detto che non è nulla di importante ed è dovuto alla mia conformazione fisica alta e molto magra.
Saltuariamente ho problemi di reflusso e colite.
Vorrei se possibile un consiglio, se le gocce che sto prendendo sono troppo blande per bambini, perchè ho paura che con il tempo mi venga l'insonnia in forma grave e questo cosa può comportare.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)to nel letto, mi giro e rigiro ma non mi addormento più.(..)
gentile utente è possibile che lei sia entrata nel classico circolo vizioso in cui il tentativo di addormentarsi le produce quell'ansia necessaria che non la fa addormentare. Più vuol dormire più non dorme.
Ci sono tecniche comportamentali o strategiche in grado di farla uscire da questa possibile trappola. Ma deve parlarne con uno specialista. Terapeuta strategico o comportamentale.
La possibilità di un intervento farmacologico con specialista psichiatra può essere presa alternativamente in considerazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta