Disturbo ossessivo ,relazionale ,ansia
Allora intanto la ringrazio per l'attenzione che mi sta porgendo, le comincio a spiegare qual è il mio problema , premetto che a causa di un ansia generalizzata con DAP e doc sono stata fin dall'eta di 14 anni aiutata da specialisti quali psicologi con risultati piu o meno buoni.il problema che le pongo oggi pero' è un altro, è riguarda delle relazioni interpersonali. All'eta di 8 anni ebbi il mio primo fidanzatino che mi lascio per un altra ragazza , io odiai questa ragazza a morte ,solo che ad un tratto tutto questo odio si trasformo in una sorte di amore ossessivo cioè la ricordo come una forte cotta ..il problema è che nel corso del tempo questa vicenda si è ripetuta piu' volte. anche nella mia storia piu' importante durata 4 anni , dove sono stata ossessionata, non voglio usare il termine innamorata delle ex del mio ora attuale ex..( ho sempre avuto l'occhio anche per l'altro sesso ma non avevo mai concretizzato la cosa realmente ,perché questo occhio era ancor piu' particolare per le ragazze che erano state importanti per i miei di ragazzi) fin quando un giorno ebbi una relazione con una ragazza che era stata con il mio ex, da li ne prosegui un altra con una ragazza comune che conobbi giocando a pallavolo , ho sempre pensato che questo problema non si sarebbe piu' riproposto se fossi stata con una ragazza perchè avrei trovato quello che cercavo pensando che forse il mio problema nascesse da un insoddisfazione nel sesso maschile.. Ad oggi( che sto con una ragazza) mi trovo nella stessa situazione e dire che sto male è poco mi sento morire quasi svenire in preda al panico ogni volta che c penso, sto con lei da un anno e da quando questa ragazza è diventata davvero importate per me lo è anche la sua ex non credevo proprio potesse riaccadere , la penso in continuazione e la cosa mi fa male ,se esco e c'è lei sono felice perchè so che la vedo , poi per fare cosa? cioè non capisco, io so che non è normale , poi oltre tutto questa ragazza mi è sempre stata indifferente non è bellissima, ma ai miei occhi se la guardo adesso lo è..io non so piu' che fare ..vorrei trovare una spiegazione concreta e razionale e soprattutto non rovinare tutto con la persona con cui sto perche non me lo perdonerei mai...tornerei volentieri in terapia per farmi aiutare..intanto vorrei capire lei cosa ne pensa...mi scusi se mi sono prolungata cosi tanto..la ringrazio
cordiali saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, un analista potrebbe ipotizzare una sorta di vissuto di onnipotenza grazie al quale ciò che è stato di un o una sua partner dovrebbe essere anche suo e il desiderio di sperimentare con loro ciò che il suo o la sua attuale compagna ha già sperimentato. Ma questa è una speculazione tutta da dimostrare, Qualunque sia la motivazione, sembra che si sia impiantata, tuttavia, una sorta di dinamica ossessiva che come tale andrebbe trattata.
quindi? tornare da un terapeuta sarebbe la scelta più logica.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta