Durata periodo refrattario

Gentile staff di medicitalia.it,
vi contatto per un vostro desiderato parere. Seguo da anni il vostro sito e devo dire che è uno dei pochi, se non il solo, a garantire semplicità e vicinanza agli utenti, e per questo faccio i complimenti. La mia domanda è questa. Vivo una vita sessuale di coppia da circa un anno; nei primi tempi insieme, il mio periodo refrattario era abbastanza basso, parlo all'incirca di una ventina di minuti. Purtroppo al momento la situazione è diversa, in quanto i tempi sono raddoppiati, se non saliti nell'ordine dell'oretta. Precisando che le abitudini alimentari e lo stile di vita non sono cambiati sensibilmente in questo anno, è possibile diminuire il periodo refrattario? Esistono alimenti e/o abitudini, se non addirittura prodotti farmaceutici idonei? Preciso che la durata del primo rapporto è sempre oggettivamente bassa (ordine dei secondi), mentre la seconda è ragionevole (ordine dei minuti).
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il proolungamento del periodo refrattario può essere ase stante, oppure associato a problema sessuale (es. eiaculazione precoce). La cosa è abbastanza semplice da capire: nel primo caso si cura il perido refrattariio e basta nel secondo la patologia eiaculatoria. Il tutto può avere cause fisiche o psicologiche. Senta un collega dal vivo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente