Oltre al metotressato prendo anche cortisone da circa due mesi

buongiorno.
Per una malattia autoimmune oltre al metotressato prendo anche cortisone da circa due mesi (4mg).
Ho un ritardo mestruale di circa 3 giorni.
Ho avuto un rapporto non completo con il mio ragazzo durante il quale lui non ha penetrato (è andato solo vicino alla vagina) e non ha eiaculato nelle vicinanze della vagina, purtroppo però ci sono sempre mille dubbi nel dopo e così abbiamo per precauzione fatto un test di gravidanza precoce a due giorni dal ritardo rispetto al giorno di presunto arrivo e a circa 8 giorni dal rapporto.
Sulle istruzioni del test c'era scritto che era affidabile fin dal primo giorno di ritardo.
La mia domanda è questa, possiamo considerare affidabile il risultato del test (NEGATIVO)?
La preoccupazione è dovuta dal ritardo e dalla mancanza dei tipici sintomi mestruali.
Ho letto che il cortisone può provocare ritardi, è vero?
Vi ringrazio anticipatamente.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono le condizioni per una gravidanza indesiderata , quindi tranquilla.
Il test è valido.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI