Innamorato di una donna senza autostima

Salve,
scrivo perché ho un problema che si sta rivelando più complicato del previsto e rischia di minare la mia stabilità emotiva.
Mi sono innamorato di una donna che usciva da una relazione precedente durata circa cinque anni. Ora sono arrivato io e lei ha detto sin da quasi subito di amarmi, cosa che sinceramente ricambio perché mi sento molto preso.
Il punto è che basta un messaggio o un qualsiasi contatto da parte di altri uomini per attivare la sua curiosità. Pur essendo una donna molto bella, è come se non capisse che tutti in fondo "ci provano" e che non costa molto, il che mi svilisce come uomo in quanto scegliendo di dar corda agli altri in qualche modo sminuisce quello che io dovrei rappresentare per lei.
Cosa posso fare per aiutarla e aiutarmi a vincere questo problema di autostima? E' evidente che non ne ha. Uomini molto brutti le fanno i complimenti e lei mi confessa di pensarci. Anche se non da spago non si ferma al semplice "grazie" ma in qualche modo secondo me apre delle porte che i "fortunati" si ritrovano quasi inaspettatamente a varcare.
Grazie a chi saprà aiutarmi, prima che la gelosia mi corroda.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

più che senza autostima dalle sue parole la sua donna appare una narcisista che si compiace delle attenzioni degli altri uomini, oltre che delle sue, e che ama flirtare con chi le presta queste attenzioni.

Perché pensa che abbia un problema di autostima?

Le è già capitato in passato di stare con donne molto sensibili al corteggiamento maschile?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Cosa posso fare per aiutarla e aiutarmi a vincere questo problema di autostima?<<
la sua gelosia in questo caso è motivata e credo sia utile parlarne apertamente per far notare il suo disappunto, soprattutto se avete una relazione stabile ed entrambi vi sentite motivati a mantenerla.

Ne avete parlato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
La diagnosi l'ho fatta io, sulla base del fatto che è stata adottata e mi ha confessato lei stessa di essersi resa conto, in momenti di lucidità, di non avere autostima. Non ha mai accettato il fatto di essere stata "abbandonata" ed è come se rincorresse continuamente nell'approvazione maschile quel contatto che le è mancato da bambina.
Ne abbiamo parlato ma lei mi dice innanzitutto di non credere di essere così bella, e che quindi quello che dico non ha fondamento almeno per quanto riguarda questo aspetto, e in secondo luogo dice di non "farlo apposta" e che rispondere per lei non è un modo per illudere nessuno.
Il punto è che a volte mi racconta cose che "da uomo" faccio fatica a comprendere. Ho avuto molte donne e anche molte amiche carine e so per certo che fin da piccole imparano a fare una "scrematura" e non abboccare a tutti gli ami che vengono tesi, soprattutto perché sono infiniti.
Per esempio se un uomo qualunque su facebook le scrive "sei molto bella" e magari le dedica una poesia, lei me lo racconta, come dire...ne è sorpresa, è un evento, una cosa di cui parlare, mentre secondo me una cosa del genere (che richiede 20 secondi d'attenzione e di impegno da parte dell'uomo) dovrebbe cadere completamente nell'oblio. Inoltre per me quell'uomo dovrebbe essere accantonato, in quanto è chiaro che le sue mire sono sessuali e lei, almeno a quanto dice, non vorrà mai assecondarle. Perché lei non li allontana? Dove sbaglio? Come posso darle un po' di autostima, anche a costo che un domani possa lasciarmi? Non è detto infatti che questa storia dell'autostima magari non mi abbia "aiutato" a far breccia nel suo cuore...ma preferirei saperla "guarita" che in balìa degli eventi.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..in secondo luogo dice di non "farlo apposta" e che rispondere per lei non è un modo per illudere nessuno.<<
in effetti oltre ad una bassa autostima c'è anche un po' di ingenuità. Ha ragione a non farlo a posta, perché la motivazione di questo potrebbe essere inconsapevole e la ricerca di attenzioni è già indice di insicurezza e svalutazione.

Bisognerebbe mettere in chiaro sin da subito che i comportamenti di questa donna, nonostante non abbiano un secondo fine, sono sicuramente da prendere in considerazione, visto che lei stesso ne soffre.

[#5]
dopo
Utente
Sono innamorato, è un campo minato.
[#6]
dopo
Utente
Sono innamorato, è un campo minato.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si tratta in ogni caso di una questione narcisistica: alla luce di quanto ha aggiunto si può pensre che la signora compensi in questo modo il danno dato dalla ferita narcisistica dell'abbandono e che per questo di fatto stai dando corda a tutti quelli che provano ad avvicinarla anche solo su FB.

Il fatto che non si ritenga poi così bella non è automaticamente sinonimo del fatto che almeno un po' non ci "giochi": anzi, s non si considera bella il fatto di ricevere l'apprezzamento maschile può essee ancor più gratificante e rinunciarci può essere difficile.

Nel caso in cui il suo comportamento costituisse effettivamente la ricerca di una compensazione narcisistica potrebbe risolvere solo con una psicoterapia che andasse ad approfondire i motivi di questa necessità di approvazione maschile e quindi ad agire sulle cause del problema.