Ex narcisista

Egregio Dottore,
Voglio raccontare della mia relazione con un narcisista: ho subito violenze di ogni tipo durante questa relazione durata in tutto 6 anni anche con brevi e ripetuti tira e molla.
Io lo amavo alla follia e lui essendo consapevole di ciò mi ha inflitto i maltrattamenti più feroci con violenza fisica, psicologica ed economica.
Ha giocato e rigiocato a suo piacimento calpestando i miei sentimenti tante volte. E' passato un anno da quando mi ha lasciata lui non si è fatto più vivo e neppure io ora sono single e non ho avuto altre relazioni.
Ora si è rifatto vivo dopo un anno dice che vuole riallacciare il rapporto e mi ha scritto gli farebbe molto piacere rivedermi e fare pace, come se nulla fosse.
Sono completamente in tilt: ho amato tanto quest'uomo e dentro di me sento ancora un sentimento d'amore ma altrettanta rabbia/odio verso di lui, sono sola, il fatto di risentirlo mi crea leggera felicità come se la mia mente mi dicesse che lui è tornato perché si è pentito, non capisco, sento che vorrei rivederlo, mi piacerebbe ma come e possibile dovrei odiarlo e infatti temo di sbagliare, ma nel contempo mi farebbe piacere fare pace. vorrei un consiglio. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Solitamente una relazione è fatta da due protagonisti di un amore...
Se il suo lui è un narcisista, lei avrà sicuramente delle quote " masochistiche" o comunque parti di lei poco conosciute a se stessa che emergevano solo nella sofferenza...
Da quì sono solo ipotesi, basate soltanto su quello che lei ci scrive, ma un nostro Collega potrà sicuramente aiutarla nella disamina emozionale di quanto è accaduto, soprattutto per evitare che accada nuovamente con altri partners simili....
Spesso i copioni relazionali, se non analizzati tendono a ripetersi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Infatti dottoressa io da un anno sono single e nonostante abbia conosciuto degli altri uomini non ho voluto creare situazioni sentimentali forse perché ho paura che mi riaccada ciò che mi è successo col mio ex.
A parte questo problema vorrei capire per quale motivo nonostante tutto il male che mi ha fatto quell uomo non riesco a togliermelo dalla testa e ora che è tornato fantastico sul riallacciare il rapporto o comunque rivederlo. Cosa posso fare? Sbaglierei se lo rincontrassi?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' unica cosa da fare è rivolgersi ad un nostro collega...
Tutti i " ritorni" evocano fantasie di risarcimento affettivo,.....ma i copioni non cambiano ed i narcisiti sono sempre molto seduttivi e manipolativi, lusingano lei, per avere un ritorno in nutrimento narcisistico....
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ho avuto solo una volta un consulto con uno psicologo l'anno scorso al termine della relazione al quale ho raccontato la mia storia ma poi non ho potuto proseguire causa lavoro.
Sono veramente tentata di rivedere il mio ex una sola volta per digli cosa ha fatto, cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

come la Collega, credo sia importante comprendere diversi aspetti: prima di tutto che si stratta di una relazione sadomasochista e lei è comunque in una posizione di svantaggio. In secondo luogo i tratti narcisistici (sempre ammesso che si tratti di narcisismo) tendono a rimanere stabili nel tempo; le persone non cambiano a meno che non decidono di fare un percorso di psicoterapia (ma anche qui bisognerebbe essere motivati). Se ha subito una violenza fisica è probabile che tale dinamica si ripresenti.

Probabilmente la sua dipendenza affettiva da questa persona non le ha dato la possibilità di ri-elaborare la perdita e il lutto della separazione.

L'ex che ritorna dopo che è stato lui stesso a mettere fine ad una relazione, evoca nel partner sentimenti di onnipotenza legati ad un possibile cambiamento/pentimento.
Cosa le fa pensare che la situazione possa volgere in altro modo?
I suoi genitori che rapporto avevano e come funzionavano come coppia?
Come descriverebbe il rapporto con suo padre?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono consapevole che al 99,99% riprendere in mano la relazione con il mio ex sarebbe un disastro totale tuttavia mi immagino che lui in questo anno abbia frequentato altre donne e che le relazioni con queste siano andate male e ora abbia voglia seriamente di ricominciare con me come mi ha detto telefonicamente so che è una pazzia ma ho questo pensiero in testa e non riesco a ragionare.
Ho subito violenza fisica 3 volte da questa persona (schiaffi ripetuti spintoni ecc) le cui volte è accaduto non è mai stato in grado di chiedermi scusa ma si è limitato a dirmi che gli dispiaceva ma che me lo meritavo.
Sono stata dipendente affettiva da questa persona da quando l'ho conosciuta mi ha plagiato mi ha completamente distrutto l'autostima ho sofferto moltissimo e continuo ancora ora ad avere grossi problemi di autostima nonostante non lo vedo da un anno lo ricordo molto autoritario severo dispotico e più che un fidanzato direi che era comre un padre padrone.
Nella mia infanzia ho assistito più volte a violenze in famiglia mio padre e un uomo altresì autoritario come il mio ex fidanzato.
Soffro molto per questa relazione malsana che ho vissuto nonostante sia passato un anno quasi ogni giorno ho in testa questa persona.
La ringrazio per la sua risposta cosa posso fare?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..cosa posso fare?<<
non possiamo scegliere per lei, ma solo farle notare alcune palesi evidenze. Visto che tende a ripetere con il partner le stesse dinamiche della sua famiglia di origine, questo è un motivo in più per intraprendere un percorso di psicoterapia e cercare di rompere questa "coazione a ripetere".

Ogni masochista deve avere necessariamente un sadico al suo fianco, ed è interessante questo aspetto di lei nonostante la sua consapevolezza. Riprendere una relazione (di qualsiasi tipo) con questa persona è un po' come tuffarsi da una scogliera con il mare in tempesta sperando di rimanere a galla.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Masochista e' una persona che prova piacere dal ricevere sofferenze imposte dal suo compagno. Bene, io non ho mai provato piacere dal ricevere maltrattamenti fisici, morali ecc dal mio ex e non ho mai voluto una relazione in stile sadomaso, ho solo sofferto e soprasseduto a tutte le sue angherie come una martire per cercare di far funzionare la relazione essendo follemente innamorata. Tutt'ora vorrei che accadesse qualcosa per farmi ricredere di aver buttato via tutti quegli anni dietro quell individuo ma dopo le sue parole dottore mi rendo conto che sono stata come stregata e devo solo riuscire a dimenticare e mettere fine a questo stillicidio definitivamente ovvero tagliando ogni tipo di contatto con questa persona.
Il punto e' un altro dottore: non riesco a fare a meno di togliermelo dalla testa. Anche dopo un anno e più che non lo vedevo ne sentivo il fantasma di questa persona e sempre pronto a riemergere nei miei pensieri e mi perseguita ed è questo che mi da grossi problemi, anche per conoscere potenziali nuove persone da frequentare (faccio paragoni , nessuno mi piace ecc)
Mi assale sempre il pensiero diel mio ex Non riesco a liberamene mi chiedo il perché dopo tutto quello che ho passato ancora do importanza a questo individuo che mi ha solo rovinato la vita.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Masochista e' una persona che prova piacere dal ricevere sofferenze imposte dal suo compagno. Bene, io non ho mai provato piacere dal ricevere maltrattamenti fisici, morali ecc dal mio ex<<
questo è il "masochismo sessuale" (una parafilia) e non c'entra nulla con la sua condizione.

>>..ho solo sofferto e soprasseduto a tutte le sue angherie come una martire per cercare di far funzionare la relazione essendo follemente innamorata.<<
questo invece è esattamente quello che intendevo con "masochismo", ossia una modalità di stare con l'altro più legata alla relazione.

>>non riesco a fare a meno di togliermelo dalla testa.<<
non riesce perché ha dei sentimenti fortemente ambivalenti, una parte di se lo idealizza e l'altra lo svaluta, in questo modo è difficile avere una nitida visione di insieme.

>>Tutt'ora vorrei che accadesse qualcosa per farmi ricredere di aver buttato via tutti quegli anni dietro quell individuo..<<
non sono anni "buttati", ma cerchi di concedersi qualcosa di meglio, una stabilità, un benessere e una riconoscenza che forse sta rimandando da troppo tempo.

La sua sofferenza ha origini lontane e riguarda le prime relazioni affettive. Credo possa essere utile consultare uno psicologo specializzato in psicoterapia psicodinamica.

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio moltissimo della sua pronta risposta e seguirò il suo consiglio al più presto onde evitare di ricadere di nuovo in situazioni del genere. Buonaserata.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se vuole può tenerci aggiornati.
Buona serata.