Temo di essere in balia di un narcisista

gentili dottori,ho 43 anni e da circa 3 anni frequento un uomo che ha 4 anni meno di me,ci siamo conosciuti quando lui era già fidanzato da circa 10 anni,cosa che non nascondeva,all'inizio sembrava volesse avere solo un'amicizia successivamente disse molto chiaramente che non era interessato ad una amicizia ma a molto di più,questo dopo un paio di mesi durante i quali con mio stupore(lui all'inizio fisicamente non mi piaceva) però come personalità e attenzioni nei miei confronti mi attirava molto,inoltre ero anche presa dalla sua sicurezza dalla sua ambizione dal suo stato sociale un pò superiore al mio(so che è un'affermazione brutta ma è ciò che avvertivo). mi sembrava simpatico,brillante e mi piaceva molto come mi baciava.ci sentivamo spesso,mi cercava più lui,successivamente invece per farla breve ha fatto in modo di portare lo stato delle cose a ciò: ci sentiamo quando decide lui,ci vediamo quando decide lui. all'inizio giustificavo questo comportamento con il fatto che era fidanzato e lui sapevo non voleva in nessun modo che la fidanzata sapesse di noi.poichè io non cercavo una relazione ufficiale nè un matrimonio con lui continuavo su questa scia.successivamente lui si è sposato,ci siamo visti e sentiti sia prima che dopo il suo matrimonio,il punto è che nel frattempo tra un sentirci e l'altro e un vederci passavano giorni e a volte settimane in cui lui spariva completamente.non solo,ciò che ha cominciato a ferirmi è il suo disinteresse dai miei problemi da ciò che gli raccontavo,dalla mia vita in generale,a volte scoprivo che lui neanche ricordava cosa gli avevo raccontato,mentre invece lui voleva sempre da me rassicurazioni pareri sulla sua capacità nel lavoro e soprattutto sessuale.premesso che senza falsa modestia sono fisicamente ma anche come personalità molto meglio della moglie,mi sono spesso chiesta come mai stesse con lei che invece è chiusa schiva ecc.ovviamente sono finita in una condizione di sofferenza,giorni settimane ad aspettare dicendomi che non gli avrei più risposto,poi di nuovo bei momenti insieme,grande intesa sessuale,poi scompare.....mi sento come presa in una spirale deleteria per me,appagante per lui.qualche giorno fa,ci vediamo per motivi di lavoro nel suo studio(dove spesso ci vediamo quando non lavora)caso vuole che mentre parliamo,la segretaria va via inaspettatamente, mi aspetto allora che lui si avvicini,mi baci,o almeno mi parli di noi,invece continua a parlare di lavoro,poi mi congeda sorridente dicendomi che sta andando a prendere qualcosa al bar,mi saluta con un sorriso ammiccante!!!! io sono SCONVOLTA mi sento ferita,capisco che lui al di fuori degli appuntamenti presi come amanti non so come dire,cioè mi considera una qualsiasi, mi è sembrato anaffettivo nei miei confronti,eravamo soli,lui era libero(visto che è andato poi al bar) come mai non ha provato l'esigenza di baciarmi? poi ci siamo sentiti,non gli ho detto niente,perchè sa sempre trovare una motivazione,soche mi fa soffrire e mi tiene legata..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le risponderò in modo forse un po' diretto e scarno, ma la sua è una domanda ricorrente fra le utenti di questo servizio.

Forse non è lui narcisista, è lei che si accontenta.

Uno dei profili di personalità più fraintesi è il cosiddetto narcisismo. Ognuno usa questa parola in modo disinvolto e spesso senza sapere che cosa in effetti significhi, ma sta di fatto che la sua sembra una storia abbastanza comune: lui è un donnaiolo e lei è una che crede di essere l'unica donna del donnaiolo.

Allora, se c'è una cosa che occorre imparare in questi casi è a non prendere per oro colato ciò che le persone dicono e, soprattutto, a non prendere per oro colato ciò che il CUORE ci dice. L'amore può essere una cosa bellissima, ma può essere un tesoro mal riposto, affidato a mani che non lo meritano.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
oltre a condividere quanto detto dal Collega, aggiungo una lettura che potrebbe servirle a riflettere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

Le dinamiche delle "relazioni altre" sono abbastanza complesse.....esamini se stessa, il suo volere e sentire, non lui, non è utile e noi da quì non siamo in grado di aiutarla....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Dal suo racconto si percepisce chiaramente come lei si sia lasciata soggiogare dalla personalita' di quest'uomo che lei ha subito percepito come superiore a se'. Ha accettato la condizione che fosse fidanzato e soprattutto che si sposasse.
Il lavoro psicologico va fatto su di lei.
Forse ci sono nella sua vita, anche nella sua infanzia, delle situazioni nelle quali lei, pur non ricevendo amore, ha trovato questa sensazione rassicurante. Puo' accadere. Ricevere amore puo' fare paura in taluni casi.
Penso che lei con una psicoterapia dovrebbe andare alla ricerca di tali "sensazioni" dentro di se', per elaborare e fronteggiarle.
Ci rifletta un po' su e spero scelga di percorrere tale strada.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
gentili dottori,non so cosa pensare,anche io mi rendo conto di accontentarmi di poco,ma devo dire che dopo questo episodio recente di cui vi ho parlato sono rimasta un pò scossa,infatti mi chiedevo come mai non sono stata degna anche di una finzione,cioè anche per prendermi in giro un qualunque altro uomo avrebbe accennato a un abbraccio una parola in più,per questo ni chiedevo se per caso lui non fosse esattamente nella "norma". può essere anche che ora io cerchi per me stessa motivazioni per distaccarmene e quindi lo definisco narcisista,sin'ora mi accontentavo consapevolmente del poco che mi dava,anche perchè io non ambisco a una relazione ufficiale con lui,pertanto quei piccoli rari incontri mi bastavano,ciò che mi ha scosso è stata questa immensa sua indifferenza,ora dovrei decidere se troncare oppure accettarlo così,a me dispiace perderlo ma effettivamente sento che sta diventando un rapporto di dipendenza da parte mia e che molto gli sto dando e poco o niente ricevo,forse il dott.santonocito ha ragione,è uno (st-----zo) come tanti altri......mannaggia....malgrado i suoi difetti la sua presenza rara mi fa compagnia,ma presumo non sia abbastanza.....volevo solo dirle dott.santonocito,che ho pensato si trattasse di un narcisista perchè malgrado l'ostentata sicurezza ho notato che una volta in occasione di un nostro incontro ha avuto una specie di attacco di panico ed è scappato,paura credo di essere scoperto,non solo dalla fidanzata ma anche dalla sua famiglia,pertanto ho pensato che forse non ha tutta questa autostima........
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cosa cambia se trattasi di narcisista o meno?

Ai fini del legame e soprattutto delle dinamiche della relazione, la diagnosi non serve a molto, io sposterei l'attenzione su di lei e sul perchè si accontenta di così poco.....
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> pertanto ho pensato che forse non ha tutta questa autostima
>>>

Beh, invece il narcisista è proprio l'opposto: affettivamente parlando è l'autostima fatta persona.

In estrema sintesi, il vero narcisista è un egocentrico affettivo. È convinto che tutti debbano amarlo e si risente quando vede che ciò non succede.

Ma nei casi come il suo non c'è alcun bisogno che lui se ne convinca, finché ci sono donne che glielo lasciano credere!

Insomma, io parlerei semmai di ordinario approfittatore, più che di narcisista incallito.
[#7]
dopo
Utente
si,ho compreso....grazie
[#8]
dopo
Utente
dottore Santonocito,le sue parole mi hanno fatto riconoscere ciò che in cuor mio forse già sapevo,poichè credo di avere ancora un barlume di lucidità e di amor proprio penso che ora mi allontanerò da quella persona,dopotutto ho anche altre cose,non sentimentali,sulle quali concentrarmi e che mi stanno a cuore,presumo non sia facile ma ci provo...