Dipendenza da cybersex
buongiorno,
sono una donna di 39 anni, sposata da 11 e con 2 figli.
Premetto che sono da sempre stata molto gelosa ( sono stata 3 anni interapia) ho migliorato qualche aspetto ma di fondo i problemi sussistono.
In più vivo con un uomo narciso , abbastanza attraente e che nel corso degli anni ha diciamo alimentato molto la mia gelosia!il nostro rapporto inoltre è segnato da qlche separazione e molti litigi. La causa ...le amicizie particolari di mio marito...
la prima volta l'ho scoperto mentre chattava in uno di quei siti di incontri con foto di ragazzine etc...
poi si telefonava con una tipa e io ho affrontato questa che mi ha assicurato che tra di loro nn cè stato mai niente solo una tenera amicizia e voglia di parlare. In questo caso ci siamo lasciati e poi ritrovati davant iad una psicoterapeuta di coppia...risultato: lui nn smetterà mai di chattare ha asserito.
io alterno fasi in cui mi colpevolizzo xke penso che se lui va a cercare altrove vuol dire che è insoddisfatto ( anche se la nostra vita sessuale nn è piatta), che la colpa è mia xkè lui vuole evadere xkè io sono ossessiva...e fasi in cui razionalizzo e mi chiedo come faccio a stare con uno che chatta con delle persone sconosciute...
nn ho mai trovato niente di poi tanto compromettente...cose del tipo...girati che ti spalmo la crema....tesoroooo nn mi rispondi .... etc.. ma la mia paura è che oltre al virtuale ci sia poi nanche incontri concreti.
Lui esce di casa alle 7 e torna alle 7 di sera! !lavora fuori città e quindi...
inoltre l'atteggiamento è cambiato mentre prima reagiva alle mie accuse aggredendo mettendo in ballo che lo controllo che nn lo faccio vivere etc...ora ha un atteggiamento impeccabile: sempre totalmente narciso e inattivo nei confronti della vita quotidiana (tutto gli è dovuto..lui lavora...) ma mi riempe di parole dolci (amore, ti amo ciccina) sa che lo controllo e quindi cancella tutto da fb, cellulari
a volte qlcsa gli sfugge e io sono lì a controllare.
Ma nn riesco mai a trattenermi...se lui ha abbassato la guardia e quindi è meno accorto nelle azioni...io glielo spiattello subito quindi nn sono mai riuscita a beccarlo in flagrante!!!
nn so che fare..

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Gentile Utente,
mi sembra abbastanza faticoso giocare a "guardia e ladro"..
I vostri figli come vivono questo periodo di "confusione"?
Per cosa è andata in terapia per 3 anni, per quale problematica?
La dipendenza dalle chat è un circolo vizioso molte forte dal punto di vista psicologico e se questo vi toglie del tempo è un circolo vizioso anche per la coppia, aldilà di "beccarlo o meno in flagrante"..
Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Capita con una certa frequenza di iniziare per "gioco" a chattare e poi diventarne dipendenti.
Non sempre perchè non si trovi in casa quello di cui si ha bisogno, quanto perchè "al buio" è più eccitante che non il consueto, perchè l'intimità che si crea con uno/ sconosciuto/a è subito molto forte.
E altrettanto è frequente che si crei dipendenza, come da una sostanza (droga, alcol, ecc.).
Non è attraverso il controllo che la situazione si evolverà, quanto attraverso il dialogo; e, per Lui, se veramente soffre di cyber addiction, attraverso un sostegno psicologico.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> sbaglio a stare ancora con lui?
>>>
Non possiamo essere noi a darle una risposta diretta. Sta a lei fare i conti con se stessa e decidere se vuole stare con una persona così. Probabilmente dovrebbe prendere in considerazione l'idea di fare delle sedute di consulenza psicologica da sola, per chiarirsi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
I bambini hanno vissuto molti dei momenti di crisi e in particolare il grande di 8 anni appena ci sente litigare anche x piccole banalità, si tappa le orecchie e si mette a piangere!!!!
Questo forse è uno dei motivi x cui nn affronto più apertamente la questione!!!
In terapia sono stata xkè i primi anni di matrimonio ero davvero succube di mio marito, nel senso che mi sentivo inadeguata , inferiore e avevo paura di perderlo e lui mi accusava di dipendere dalla mia famiglia e di essere gelosissiMA.
Poi grazie alla terapia e dopo la prima separazione ho capito quanto sono forte e che posso vivere anche senza di lui, l'arrivo dei bambini ha poi consolidato questa mia convinzione!
dopo la terapia di coppia (solo poche sedute) lui si è sforzato a usare a casa meno il computer, ma questo nn significa che in ufficio.....e con l'avvento di fb e degli smartphone tutto si è vanificato....ormai a tutte le ore e nei momenti morti riceve messaggini che cerca disperatamente di leggere e cancellare !!
la cosa che nn riesco a spiegare è guardando queste presunte amiche che sono davvero insignificanti anzi l'opposto rispetto a canoni estetici da lui tanto decantati e anelati!!quindi immagino che cosa faranno queste o di che cosa parleranno??? ( qlcna con tutto il rispetto ha un titolo di studio infimo!!!)!e poi ultimamente mi sono resa conto ( in una delle mie solite ispezioni) che ha avuto una conversazione con una vecchia amica ritrovata ( sessantenne lei!) e che anche con lei ha cercato allusioni ....o di essere adulato...ma ha trovato dall'altra parte un muro di indifferenza!!! PAZZESCO questo nn è avere un problema??? sembra che vuole sentirsi dire da tutti e sempre che è bello, bello etcccc
l
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Poi grazie alla terapia e dopo la prima separazione ho capito quanto sono forte e che posso vivere anche senza di lui, l'arrivo dei bambini ha poi consolidato questa mia convinzione!
>>>
Perfetto, e allora come mai ha sentito il bisogno di scriverci per chiederci "sbaglio a stare ancora con lui?"
[#6]
Capisco, la situazione è problematica da tempo...
C'è intimità (di cuore, di corpo) tra Voi?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle indicazioni e riflessioni d colleghi, le allego qualche lettura
Avete mai pensato ad una consulenza di coppia?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.